LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

Torna indietro



Droghe: la prevenzione a scuola mediante videoconferenze. Report tecnico di attività 2013

Droghe: la prevenzione a scuola mediante videoconferenze. Report tecnico di attività 2013

Dipartimento Politiche Antidroga, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ottobre 2013

Progetto EDU Life.
Strumenti informativi per una scuola senza droghe


L'informazione scientifica sui rischi e i danni neuro-psichici derivanti dall'uso delle sostanze stupefacenti e dall'abuso alcolico è considerata un primo passo per poter sviluppare una corretta percezione del rischio e un buon grado di consapevolezza nelle giovani generazioni al fine di prevenire l'uso di tali sostanze e fare acquisire stili di vita sani.

Le moderne tecnologie che utilizzano Internet ci permettono di mettere gli studenti e le scuole direttamente a contatto con esperti nazionali ed internazionali nel campo delle neuroscienze che hanno aderito con entusiasmo e spirito di servizio a questo progetto, offrendo le loro conoscenze scientifiche alle migliaia di studenti ed insegnanti che hanno partecipato in videoconferenza a questa iniziativa.

La collaborazione tra il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca rientra in un progetto educativo nazionale della Presidenza del Consiglio, sostenuto dal Protocollo di Intesa MIUR-DPA “Prevenzione dell'uso di droghe e dell'abuso di alcol” (19 Dicembre 2012).

Il progetto ha visto il coinvolgimento diretto degli studenti con una interattività entusiasta e partecipe che ha permesso di ottenere un alto grado di interesse e soddisfazione in oltre 3.500 studenti. Costoro hanno inoltre visitato i siti e i portali di prevenzione promossi durante gli interventi, scaricando vari materiali e informazioni e generando, quindi, un'ulteriore ricaduta informativa all'interno delle scuole.

Il progetto continuerà nel prossimo futuro aumentando il network nazionale degli istituti partecipanti, ma anche sviluppando specifiche applicazioni da poter utilizzare su smart-phone e altri dispositivi di nuova generazione. Inoltre, verranno utilizzati nuovi social network in aggiunta all'attuale profilo già esistente profilo.

Tutto questo perché siamo fortemente convinti che possa esistere un mondo senza droghe e che l'intelligenza, i sentimenti, le emozioni e la creatività non abbiano affatto bisogno di sostanze stupefacenti o alcoliche per esprimersi al meglio.

Scarica qui la nota di avvio attività di prevenzione dell'uso droghe fra gli studenti mediante videoconferenze, a firma del Dipartimento Politiche Antidroga e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.






Droghe: la prevenzione a scuola mediante videoconferenze. Report tecnico di attività 2013

 

 


Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze