LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

Presentazione

internet Dronet è un portale web a valenza nazionale sulle dipendenze, realizzato nel 2001 con il Coordinamento delle Regioni sulle tossicodipendenze e accreditato dal Ministero della Salute. Il progetto nasce nell’ambito delle attività previste dal D.P.R. 309/90 relative alla diffusione di informazioni sia scientifiche che istituzionali sulle tossicodipendenze, finanziato dal Ministero Superiore della Sanità attraverso il fondo nazionale Lotta alla droga.
Il portale si avvale dell’importante collaborazione del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’organo istituzionale incaricato della promozione, dell’indirizzo e del coordinamento delle azioni di governo atte a contrastare il diffondersi delle tossicodipendenze e delle alcoldipendenze correlate nel nostro paese.
Dronet rappresenta una fonte informativa a disposizione dei professionisti che operano nel settore, e permette il collegamento con unità operative nazionali, europee ed internazionali nel campo delle tossicodipendenze. Il portale nasce dalla volontà di creare un Network Nazionale sulle Dipendenze (NND) che riunisca le varie e diversificate politiche e realtà regionali e provinciali, diventando così luogo di scambio e di arricchimento culturale e tecnico scientifico per tutte le organizzazioni accreditate ed istituzionali del settore.
Gli argomenti trattati all’interno del portale spaziano dai rapporti epidemiologici ai più recenti ed efficaci trattamenti terapeutici, dalle scoperte nell’ambito delle neuroscienze agli interventi di prevenzione mirata per i giovani, dall’ambito pedagogico educativo ai piani d’azione nazionali ed internazionali in materia di lotta alla droga.



Obiettivi

raggiungere l'obiettivo Tra gli obiettivi principali di Dronet spicca quello di offrire uno strumento informativo esaustivo, che consenta la divulgazione delle più aggiornate e attendibili informazioni scientifiche in tema di dipendenze tratte dalle principali fonti nazionali, europee ed internazionali fornendo, al contempo, aggiornamenti sulle normative e sulle buone prassi che possono trovare applicazione nel contesto italiano.
La realizzazione di un network informativo nazionale sulle dipendenze è focalizzata al coinvolgimento contemporaneo delle istituzioni centrali e di quelle periferiche per lo scambio di esperienze e la formazione permanente nel campo della tossicodipendenza.
Il portale, infatti, dispone anche di una declinazione dei contenuti personalizzata per ogni regione e provincia autonoma, all’interno di un contenitore unificante come quello di Dronet. In quest’ottica i contenuti disponibili vengono condivisi dai partecipanti al network, mentre ciascuna regione può inserire, all’interno di una struttura già predisposta, tutte le informazioni strettamente attinenti alle proprie esigenze. In tal modo si realizza sia un sistema di interconnessione tra le diverse unità operative nell’ambito del proprio territorio regionale, sia una struttura di stretto collegamento e condivisione tra regione e regione.

Contenuti

cervelloDronet si propone come strumento informativo sulle dipendenze a disposizione dei professionisti che operano nel settore. A tal fine sul sito è possibile consultare una rassegna aggiornata quotidianamente che affronta un ampio ventaglio di tematiche: dagli aspetti neurologici della dipendenza, ai trattamenti più recenti ed efficaci, dai fenomeni epidemiologici alle implicazioni di carattere socio-educativo, dalle iniziative governative in materia di lotta alla droga fino agli aspetti normativi. Oltre alla pubblicazione di articoli, il materiale segnalato viene distinto secondo i contenuti e raccolto in una sorta di biblioteca online dove è possibile consultare le pubblicazioni a cura del Dipartimento Politiche Antidroga, i rapporti epidemiologici (nazionali, europei, internazionali), le linee guida e i piani di azione in materia di lotta alla droga, la normativa. È stata creata una videogallery, uno strumento multimediale interattivo che arricchisce il sito e permette la visualizzazione di video sulle iniziative di prevenzione, sui convegni, sulle interviste di autorevoli scienziati che operano nel settore delle dipendenze. Sul sito è inoltre presente un Masterplan dei convegni e dei congressi a carattere regionale, nazionale ed internazionale. Sono inoltre consultabili gli indirizzari dei Ser.T e delle comunità terapeutiche italiani.
Dal sito è anche possibile accedere alla rete di siti informativi nazionali istituzionali gestiti in collaborazione con il Dipartimento Politiche Antidroga e a capo del progetto EDU. Il progetto ha come finalità la creazione di una rete nazionale di portali informativi ed interattivi per le scuole, finalizzati al supporto e all’informazione di studenti, insegnanti e genitori per la prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti tra i giovani.



Fonti

libri La pubblicazione di materiali aggiornati, accreditati e scientificamente corretti richiede un impegno costante nella ricerca delle fonti. Il portale Dronet fa riferimento ad un insieme di organizzazioni scientifiche, istituzioni governative, enti pubblici e privati no profit che operano nel settore delle dipendenze a livello nazionale ed internazionale. Contemporaneamente, si provvede ad una rassegna sistematica di riviste di settore principalmente in lingua inglese, della documentazione e della normativa nazionale, europea ed internazionale, focalizzandosi non solo sui temi delle dipendenze e delle patologie correlate, ma monitorando anche i fenomeni sociali ad esse collegati.
Fondamentale inoltre lo scambio continuo di informazioni attraverso il Dipartimento Politiche Antidroga che, a sua volta, diventa fonte dei provvedimenti e delle azioni intraprese a livello governativo in materia di lotta alla droga, delle iniziative di prevenzione rivolte agli studenti e ai giovani, degli scambi e dei confronti con altre realtà nazionali e internazionali nell’ambito dei servizi offerti alla popolazione per la diagnosi, il trattamento e il reinserimento dei pazienti.
Recentemente il DPA ha inaugurato anche una nuova rivista, l’Italian Journal of Addiction, che approfondisce temi relativi ai meccanismi neuro-psicobiologici e agli aspetti psico-educativi ed epidemiologici correlati alle dipendenze, e che rappresenta un’autorevole fonte informativa di carattere nazionale.



Collaborazioni

collaborazioni Proficua la collaborazione con Droganews, il portale di informazione scientifica in materia di droghe e dipendenze del Dipartimento Politiche Antidroga, realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute e con l’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute). La collaborazione con l’UNICRI offre un collegamento con la realtà internazionale e intergovernativa dell’Onu, che agevola il dialogo tra le diverse istituzioni e tra gli operatori e queste ultime, che favorisce l’aggiornamento professionale e la diffusione delle buone pratiche e del confronto, che mantiene aggiornati in merito agli eventi di maggior rilievo come la Commissione sui Narcotici dell’Onu e le Conferenze sulle dipendenze, e alle attività svolte dai principali organismi come l’UNODC (United Nation Office on Drugs and Crime), il WHO (World Health Organization), l’EMCDDA (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction).
Il portale Dronet collabora anche con l’Italian Scientific Community on Addiction, un'organizzazione senza scopo di lucro che intende promuovere una nuova visione e un nuovo orientamento nell’ambito delle dipendenze, a partire dalla promozione delle collaborazioni scientifiche nell’ambito delle quali individuare e condividere nuove strategie, nuovi modelli d’intervento e nuove linee di ricerca. Il valore aggiunto dell’iniziativa è proprio la multidisciplinarietà, ossia un approccio che tenga conto sia degli aspetti neurobiologici che di quelli medici, psicologici, sociali nonché economici che l’uso di sostanze stupefacenti comporta.



Contatti

Responsabile scientificoredazione dronet
Giovanni Serpelloni

Staff
Elisa Bellamoli
Alessia Bevilacqua
Diana Candio
Claudia Rimondo
Catia Seri

Piergiorgio Stefanucci

Referente tecnico informatico
Ermanno Ancona

Aggiornamento e gestione
Dipartimento delle Dipendenze – Azienda ULSS 20
Via Germania 20 – 37136 Verona
Tel. 045 8076211
Fax. 045 8622239
E-mail: info@dronet.org
Indirizzo Internet: www.dronet.org



Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze