LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
20-07-2016
Bambini, genitori ed uso di sostanze psicoattive: il ruolo cruciale dei pediatri
Fonte: Pediatrics
invia articolo

Titolo originale e autori: Smith VC. Wilson CR. Families Affected by Parental Substance Use. Pediatrics Jul 2016, e20161575; DOI: 10.1542/peds.2016-1575.-


Un nuovo report clinico elaborato dal Comitato per la prevenzione dell’uso di sostanze del Beth Israel Medical Center e del Boston Children's Hospital (USA) conferma come i bambini con genitori o caregivers che fanno uso di alcol o droghe abbiano un maggiore rischio di conseguenze a breve e a lungo termine, compresi problemi legati alla sfera della salute e sfide di tipo psicosociale e comportamentale.
Scopo di questo documento è revisionare gli effetti a breve termine dell’uso di sostanze psicoattive da parte della madre durante la gravidanza e le implicazioni a lungo termine dell’esposizione fetale; descrivere i sintomi medici, psichiatrici e comportamentali in bambini e adolescenti che vivono in famiglie in cui i genitori o i caregivers risultano fare uso di alcol o droghe; fornire conoscenze e competenze ai pediatri coinvolti nelle cure di questa fascia di popolazione, compresi strumenti di screening per le famiglie, indicazioni per la segnalazione agli organi di competenza e linee guida per l’orientamento verso risorse comunitarie, regionali e statali cui le famiglie si possono rivolgere.
Dal report emerge come l’abuso di alcol e l’utilizzo di droghe sia una situazione frequente negli Stati Uniti (un bimbo su cinque vive questa realtà): i genitori che assumono tali comportamenti, oltre ad esporre i bambini agli effetti tossici di tali sostanze, spesso risultano inadeguati nel dare la priorità ai bisogni fisici ed emotivi basilari dei figli, fornendo loro un ambiente sano ed accuditivo. Nel fornire prestazioni sanitarie ai bambini, i pediatri incontrano famiglie caratterizzate da tale situazione, pertanto tale figura professionale risulta in una posizione particolarmente favorevole per intervenire. Dal report emerge come essi necessitino di strumenti per misurare il rischio corso dai giovani che vivono in queste realtà familiari. I pediatri che identificano tali situazioni attraverso opportuni strumenti di screening – sottolineano i ricercatori – possono infatti giocare un ruolo cruciale costruendo reti di supporto con altri professionisti per fornire alle famiglie l’opportunità di accedere ai servizi socio-sanitari maggiormente idonei.


Redattore: Staff Dronetplus
Indirizzo: www.dronetplus.it
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze