LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
04-02-2015
Decessi droga correlati in Europa, più di 6mila vite perse ogni anno
Fonte: EMCDDA
invia articolo

Titolo originale e autori: -Mortality among drug users in Europe: new and old challenges for public health


Pubblicato dall’Osservatorio Europeo per le Droghe e le Tossicodipendenze (EMCDDA), uno studio sui decessi droga correlati in Europa. Il consumo di droga rappresenta una delle principali cause di mortalità tra i giovani in Europa (4% di tutti i decessi tra quelli nella fascia di età 15-39 anni), sia direttamente per overdose che indirettamente, a causa di patologie correlate, incidenti, violenza o suicidio.
Lo studio analizza le cause di mortalità tra i consumatori cosiddetti “problematici” di sostanze stupefacenti, attraverso un’analisi di studi di coorte effettuati in nove paesi europei, studi che mettono in relazione i dati sui trattamenti farmacologici e i decessi dei pazienti trattati. I dati sono relativi a più di 31mila partecipanti (22% donne), tra i quali sono stati registrati 2886 morti (512 donne). Il tasso grezzo di mortalità complessiva è risultato essere pari a 14,2 per 1000 pazienti/anno, con variazioni geografiche da 3,5 a 22,7. La causa del decesso è stata riportata nel 71% dei casi tra cui overdose (35%), suicidio (5%), HIV/AIDS (14%), malattie circolatorie (9%), malattie respiratorie (5%) e altre cause somatiche (16%). Complessivamente, dai risultati dell’analisi è emerso che il rischio di morte tra i consumatori problematici di stupefacenti è in genere 10 o più volte quello dei loro coetanei nella popolazione generale.
Ogni anno, più di 6mila tossicodipendenti muoiono di overdose nell'Unione Europea, la maggior parte di queste morti coinvolgono gli oppioidi o mix di sostanze e si verificano tra i consumatori problematici di stupefacenti, ma anche negli ultimi anni, per uso di cocaina, altri stimolanti o farmaci assunti impropriamente. Lo studio fornisce un quadro più chiaro del numero complessivo di vite perse a causa del consumo di droga in Europa, ricordando che le morti di consumatori problematici di stupefacenti sono spesso premature e prevenibili.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze