LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
07-01-2015
ASAPS: automobilisti italiani indisciplinati davanti agli attraversamenti pedonali, a Roma la maglia nera
Fonte: ASAPS
invia articolo


Solo 790 conducenti su 2000 attraversamenti pedonali monitorati, si sono fermati di fronte ad un pedone, ad indicare che il 60,5% degli automobilisti non concede il dovuto diritto di precedenza ai pedoni neppure negli attraversamenti protetti e a loro dedicati, secondo un’indagine condotta lo scorso dicembre dall’ASAPS – Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale – in 5 città italiane (Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo).
L’indagine, realizzata nelle ore diurne dai referenti e volontari dell’ASAPS, ha preso in esame 2.000 “tentativi” di attraversamento (400 per ciascuna città) di cui 200 in prossimità di un passaggio pedonale regolato da impianto semaforico di uso esclusivamente pedonale e 200 in prossimità di un attraversamento con strisce, non regolato.
Fra i 5 capoluoghi di regione monitorati la città nella quale, complessivamente, gli automobilisti si sono maggiormente fermati a dare la precedenza ai pedoni è risultata essere Milano (47%), seguita da Firenze (43%), Palermo (39%), Napoli (38%) ed infine Roma (30%). Nello specifico a Milano si è fermato il maggior numero di automobilisti quando si sono trovati di fronte a un impianto semaforico pedonale (72%); seguita da Firenze (68%), Palermo (66%), Napoli (59%) ed ancora Roma all'ultimo posto con solo il 45%. Notevolmente più basse le percentuali di automobilisti “corretti” se si analizzano i dati della precedenza su semplici attraversamenti pedonali “zebrati” non regolati da un semaforo: a Milano soltanto il 22% dei conducenti si è fermato, a Firenze e Napoli il 18% a Roma il 15% ed a Palermo il 12%.
L’ASAPS ricorda come gli investimenti di pedone abbiano quasi sempre conseguenze tragiche con dati che per il 2013 indicano 549 morti e 21.234 feriti e quasi il 30% travolti proprio sugli attraversamenti protetti. Secondo l’articolo 191 del Codice della Strada, il conducente di un veicolo che non dà la precedenza ad un pedone che attraversa (o è nell'imminenza di farlo) sulle “strisce” è passibile di una contravvenzione da 162 a 646 euro e della decurtazione di 8 punti dalla patente di guida, interventi che se attuati con più fermezza, secondo gli autori, potrebbero aiutare nella prevenzione degli incidenti stradali che coinvolgono i pedoni.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze