LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
29-12-2014
Decessi droga-correlati 2008-2012: cinque anni di studio nella Regione Campania
Fonte: Ann Ist Super Sanita
invia articolo

Titolo originale e autori: Borriello R, Carfora A, Cassandro P, Petrella R. A five years study on drug-related deaths in Campania (Italy)- Ann Ist Super Sanita. 2014;50(4):328-33.DOI: 10.4415/ANN_14_04_06.


Pubblicato sugli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità, uno studio del Dipartimento di Medicina Sperimentale della Seconda Università di Napoli (SUN), sui casi di decesso droga-correlati registrati nella Regione Campania negli ultimi cinque anni.
Lo studio analizza i dati relativi a 267 decessi per droga (94% maschi; 13,1% cittadini stranieri), sottoposti ad analisi tossicologiche a scopo forense, tra il 2008 e il 2012, presso il Laboratorio di Tossicologia Forense della SUN. Sui campioni biologici prelevati durante l’esame autoptico, sono state condotte analisi tossicologiche sistematiche (STA) per la ricerca di droghe illecite, di farmaci, di nuove sostanze psicoattive illegali in Italia e di alcol. Dai dati raccolti è emerso che il più alto tasso di mortalità (57,7%), per entrambi i sessi, è risultato essere associato ad un uso simultaneo di più sostanze. La cocaina è risultata la sostanza più presente nel caso delle poliassunzioni, con l’associazione cocaina/eroina identificata nel 22,5% dei decessi analizzati, mentre l’identificazione di solo oppiacei o di sola cocaina è stata riscontrata nel 14,2% e nel 4,5% dei casi, rispettivamente. In nessun caso sono state riscontrate nuove sostanze psicoattive. Rispetto alle fasce di età, maggiori decessi sono stati registrati tra gli over 30 anni per i maschi e over 35 per le femmine.
Pur se confinato ad una singola Regione italiana, lo studio fornisce indicazioni su nuove modalità di consumo, dove i tassi di overdose a causa dell’assunzione di un’unica sostanza risultano superati da quelli dovuti al fenomeno della poliassunzione. Pertanto, concludono gli autori, emerge la necessità di esplorare in particolare l'evoluzione dei modelli di poliassunzione di droghe tra i tossicodipendenti per guidare politiche di prevenzione in materia di salute pubblica, mirate a contrastare questo fenomeno.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze