LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
05-12-2014
Gioco problematico e disturbi di personalità
Fonte: Journal of Gambling Studies
invia articolo

Titolo originale e autori: Brown, M. et al (2014). The Application of an Etiological Model of Personality Disorders to Problem Gambling- Journal of Gambling Studies. DOI 10.1007/s10899-014-9504-z


Il trattamento delle persone affette da gioco d’azzardo problematico è spesso complicato dalla compresenza in questi soggetti, di disturbi di personalità, secondo quanto riportato da Meredith Brown della Monash University in Australia, in una revisione degli studi scientifici pubblicata sulla rivista Journal of Gambling Studies.
La revisione ha analizzato la ricerca esistente in materia per stabilire modelli e fattori comuni al gioco d'azzardo problematico e a vari disturbi di personalità. Dai dati è emerso che le persone con problemi di gioco condividono caratteristiche simili ai soggetti con disturbi di personalità antisociale, borderline, istrionica e narcisistica. In particolare, il disturbo di personalità borderline - un disturbo di personalità associato a relazioni interpersonali instabili e marcata impulsività - è stato osservato in maggior misura nei giocatori problematici che in coloro che riescono a controllare il loro gioco. L'analisi effettuata dimostra che i disturbi da gioco problematico e di personalità sarebbero influenzati dagli stessi fattori biologici e sociali tra cui scarse relazioni parentali durante l'infanzia, possibile abuso, difficoltà nel controllo delle emozioni, abuso di sostanze, depressione e disturbi d'ansia. I membri di entrambi i gruppi tendono ad essere socialmente isolati, hanno rapporti problematici con i coetanei, scarsa autostima e sentimenti di disperazione e di dissociazione.
I medici che hanno in trattamento giocatori problematici dovrebbero, concludono i ricercatori, incorporare screening di routine e sistematici per i disturbi di personalità in quanto il quadro clinico di questa tipologia di pazienti è particolarmente complicato, rendendo anche più difficile il successo dei trattamenti stessi.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze