LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
27-10-2014
Disfunzioni sessuali nei soggetti dipendenti da alcol o da oppiacei
Fonte: Indian J Psychol Med.
invia articolo

Titolo originale e autori: Grover S, Mattoo SK, Pendharkar S, Kandappan V. Sexual dysfunction in patients with alcohol and opioid dependence - Indian J Psychol Med. 2014 Oct;36(4):355-65. doi: 10.4103/0253-7176.140699.


Nei soggetti dipendenti da sostanze psicoattive, la comparsa di disturbi della sfera sessuale è piuttosto comune e può avere rilevanza clinica in quanto può portare a non aderenza ai trattamenti e a problematiche di coppia che riducono ulteriormente il recupero di questa tipologia di pazienti.
Tuttavia si tratta di una problematica spesso trascurata con conseguente scarso interesse della ricerca in questo ambito. Sandeep Grover e colleghi del Dipartimento di Pischiatrica di Chandigarh in India, hanno realizzato una revisione della letteratura scientifica sul tema, analizzando i risultati di ricerche condotte sui motori di ricerca PubMed, Google Scholar, e ScienceDirect. Dai dati estratti, si è evidenziato che i soggetti dipendenti da eroina o in trattamento di mantenimento con metadone (MMT) o con buprenorfina (BMT) mostrano tassi più elevati di disturbi sessuali rispetto alla popolazione generale. Dalla letteratura i tassi di tali disturbi erano nel range 34-85% per i dipendenti da eroina, 14-81% per MMT, 36-83% per BMT, e il 90% per il mantenimento con naltrexone. I tassi di disturbi sessuali della popolazione alcol-dipendente erano nel range 40-95,2%, con tassi in generale sempre più elevati rispetto ai controlli sani o ai cosiddetti bevitori sociali. I disturbi sessuali più comunemente riportati sono risultati essere la disfunzione erettile seguita da eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata e diminuzione del desiderio sessuale negli uomini, e la dispareunia e secchezza vaginale nelle donne. La revisione presentata suggerisce che l'uso a lungo termine di alcol e oppioidi è associato a disturbi in quasi tutti i campi della funzione sessuale. Emerge la necessità di aumentare la consapevolezza dei clinici su questa associazione e di incrementare la numerosità degli studi scientifici dedicati.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze