LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
01-10-2014
Segnali chimici nel cervello, ruolo nelle decisioni rischiose
Fonte: Neuron
invia articolo

Titolo originale e autori: Stopper CM et al. Overriding Phasic Dopamine Signals Redirects Action Selection during Risk/Reward Decision Making. -Neuron. Available online 11 September 2014. In Press.


La decisione di un giocatore d'azzardo di continuare o lasciare una determinata partita può essere influenzata da una sostanza chimica nel cervello, secondo quanto riportato in una nuova ricerca della University of British Columbia (UBC) in Canada.
Le fluttuazioni nei livelli di dopamina – aumento e diminuzione – nel cervello, sono note svolgere un ruolo chiave nelle decisioni che comportano dei rischi e studi precedenti avevano dimostrato che quando si intraprendono scelte rischiose con possibilità di successo, i segnali della dopamina aumentano. Secondo Stan Floresco, professore del Dipartimento di Psicologia della UBC, il nostro cervello sarebbe in costante aggiornamento su come calcolare il rischio di rendimento di una certa azione sulla base di precedenti esperienze, mantenendo una sorta di punteggio interno di vittorie e sconfitte. E proprio la dopamina svolgerebbe un ruolo importante in questi processi, che influenzano le nostre scelte quotidiane. Negli esperimenti descritti sulla rivista Neuron, i ratti, attraverso pressione su due leve, dovevano scegliere tra ricompense sicure ma piccole (poco cibo) oppure ad alto rischio (tanto cibo, ma non sempre disponibile). I ricercatori hanno poi alterato il processo decisionale dei ratti attraverso un meccanismo di spegnimento o accensione dei segnali della dopamina nel cervello (confermato con studi di neurofisiologia), in modo opposto rispetto a come avverrebbe in condizioni normali. Tale modifica ha condotto i ratti a controllare i comportamenti, nonostante una vincita ad esempio, li avrebbe normalmente indotti a ritentare l’azione.
Lo studio evidenzia l’importante ruolo svolto dai segnali chimici nel modificare le nostre decisioni anche, se contro il nostro migliore giudizio, conclude Floresco. Alterazioni dei livelli di dopamina sono associati a diversi disturbi psichiatrici, tra cui la schizofrenia, il Parkinson, la depressione e la tossicodipendenza, pertanto conoscere a fondo i meccanismi cerebrali di segnalazione dopaminergica, può fornire ulteriori evidenze per lo sviluppo di possibili nuovi trattamenti.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze