LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
08-09-2014
Scoperto un meccanismo cerebrale naturale anti-ricaduta nell’uso di cocaina
Fonte: Neuron
invia articolo

Titolo originale e autori: MA Y-Y at al. Bidirectional Modulation of Incubation of Cocaine Craving by Silent Synapse-Based Remodeling of Prefrontal Cortex to Accumbens Projections. -Neuron. Available online 4 September 2014.


Il cervello sembra possedere, naturalmente, un circuito “anti-ricaduta” nell’uso di droghe, secondo quanto riportato dai ricercatori della University of Pittsburgh negli Stati Uniti, scoperta che potrebbe portare allo sviluppo di trattamenti in grado di aumentare la resistenza del cervello alle ricadute.
Lo studio pubblicato online sulla rivista Neuron, rappresenta un approfondimento di quanto già pubblicato dal team guidato da Dong e colleghi su Nature Neuroscience lo scorso novembre, secondo il quale l’assunzione di cocaina porta, nel ratto, alla generazione di alcune sinapsi immature, chiamate "sinapsi silenti" in quanto non del tutto attive in condizioni fisiologiche normali. Nel momento in cui ai ratti viene sospesa la disponibilità di cocaina (fase astinenziale), le "sinapsi silenti" passerebbero attraverso una fase di maturazione acquistando la loro piena funzione per inviare segnali, tra cui segnali di craving (forte desiderio) per la cocaina, quando il ratto viene esposto a stimoli precedentemente associati alla droga stessa. Il nuovo studio di Neuron dimostra che c'è un altro aspetto del rimodellamento delle "sinapsi silenti" che vengono generate in una specifica proiezione corticale del nucleo accumbens per esposizione alla cocaina. Questo circuito cerebrale resiste alle ricadute nell’uso di cocaina attraverso un rimodellamento neurale naturale delle "sinapsi silenti" e dunque la possibilità di attivare una risposta anti-dipendenza intrinseca quale mezzo per combattere le ricadute nella cocaina. Il rimodellamento del circuito anti-ricaduta viene indotto dall’esposizione alla cocaina stessa, suggerendo che l’organismo ha il suo modo di combattere la dipendenza.
La risposta che conduce a ricaduta (pro-ricaduta) sarebbe predominante dopo esposizione a cocaina. Ma dal momento che all'interno del cervello esiste anche la risposta anti-ricaduta, questo meccanismo potrebbe venire clinicamente ottimizzato per ottenere benefici terapeutici, come una sorta di equilibrio Yin-Yang, secondo la prima firma dello studio, Yao-Ying Ma.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze