LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
07-07-2014
Uso di cocaina, necessari trattamenti per ogni fase della dipendenza
Fonte: Biological Psychiatry
invia articolo

Titolo originale e autori: Murray JE at al. Increased Impulsivity Retards the Transition to Dorsolateral Striatal Dopamine Control of Cocaine Seeking.-Biological Psychiatry, Volume 76, Issue 1, July 1, 2014.


Lo sviluppo di una dipendenza da sostanze avviene attraverso diverse fasi e testare nuovi farmaci focalizzati ad una particolare fase della dipendenza o ad una particolare caratteristica clinica, come ad esempio il livello di impulsività di un paziente, potrebbe aumentare la possibilità di successo nello sviluppo di nuovi trattamenti per la dipendenza da cocaina, secondo quanto riportato in un articolo pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry.
La transizione della ricerca di droga per il piacere che essa produce e la ricerca dovuta invece all’abitudine, è associata a modifiche cerebrali a livello del sistema dopaminergico, con il coinvolgimento di aree diverse a seconda della fase della dipendenza.
Jennifer Murray della University of Cambridge e collaboratori, in un esperimento su ratti hanno scoperto che l’impulsività non solo promuoveva comportamenti compulsivi di ricerca della droga attraverso una facilitazione delle abitudini, ma che tali processi erano indipendenti pur se interagivano tra loro.
Lo studio supporta l’ipotesi che agenti che bloccano i recettori per la dopamine potrebbero giocare un ruolo nella dipendenza ma solo durante particolari fasi dello sviluppo della dipendenza dalla sostanza. Ad oggi non sono ancora disponibili farmaci approvati dall’FDA, l’ente Americano di regolamentazione dei farmaci, per il trattamento dell’uso compulsivo di cocaina e la nozione che particolari meccanismi cerebrali sarebbero coinvolti solo in particolari fasi dei processi della dipendenza rappresentata un importante aspetto che permetterebbe di sviluppare trattamenti specifici per la dipendenza da cocaina.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze