LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
18-06-2014
Intervento della Commissione Europea per vietare quattro nuove sostanze psicoattive in tutta Europa
Fonte: EU
invia articolo


La Commissione Europea ha proposto di vietare nell’UE, quattro nuove sostanze psicoattive, attualmente circolanti come alternativa ad altre droghe illecite. Si tratta di sostanze di natura sintetica correlate a numerosi casi di decesso e intossicazione in tutta l'UE. Nello specifico la Commissione propone di vietare il catinone sintetico MDPV, la fenetilammina allucinogena 25I-NBOMe, l’oppioide sintetico AH-7921, e la metossietamina (un analogo della ketamina). Le quattro molecole (due delle quali - MDPV e metossietamina - già illegali in Italia) sono state sottoposte ad una attenta valutazione dei rischi, effettuata dal Comitato Scientifico dell'Osservatorio europeo sulle droghe e le tossicodipendenze (OEDT) di Lisbona, dimostrando oltre ai rischi associati alla loro diffusione ed uso, anche il fatto che non trovano impieghi in campo medico. La Commissione propone pertanto di vietarne la produzione e la commercializzazione e rendere il loro consumo soggetto a sanzioni penali in tutta Europa. La proposta della Commissione segue dunque la procedura di valutazione dei rischi e il controllo delle nuove sostanze psicoattive secondo quanto stabilito dalla decisione del Consiglio d’Europa (Council Decision 2005/387/GAI). Sarà ora compito dei Ministri nel Consiglio UE votare l’approvazione per l'attuazione o meno del presente divieto.
"La proposta di oggi è un passo importante nel proteggere i nostri cittadini - sempre più persone giovani sono messe a rischio a causa del crescente numero e disponibilità di queste sostanze pericolose", ha dichiarato la vicepresidente Viviane Reding, Commissaria europea per la Giustizia. "In un mercato interno senza frontiere, è fondamentale disporre di norme UE comuni per affrontare queste nuove sostanze. Le “legal high” non sono legali: sono letali".
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze