LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
12-06-2014
USA: osservare chi usa le e-cigarette aumenta il desiderio di fumare
Fonte: Tobacco Control
invia articolo

Titolo originale e autori: King AC, Smith LJ, McNamara PJ et al, Passive exposure to electronic cigarette (e-cigarette) use increases desire for combustible and e-cigarettes in young adult smokers, -Tob Control, May 2014, DOI: 10.1136/tobaccocontrol-2014-051563


Guardare altre persone mentre fumano una sigaretta elettronica o dispositivi simili, accrescerebbe il desiderio di fumare sia nei giovani fumatori di sigarette classiche che in quelli di e-cigarette.
Questo è quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del Department of Psychiatry & Behavioral Neuroscience della University of Chicago e pubblicato sul numero di maggio della rivista Tobacco Control.
La ricerca è stata condotta negli USA su un campione di 60 giovani fumatori regolari, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ai quali è stato chiesto di prendere parte ad un test teso a verificare le loro reazioni a diversi tipi di interazione sociale. Ad ogni soggetto testato è stato affiancato un attore che, a cadenza programmata, avrebbe fumato in loro presenza uno dei due tipi di sigaretta.
Successivamente è stato valutato il loro stimolo a fumare. In generale si è verificato un incremento del bisogno di fumare in tutti i partecipanti al test. Tuttavia, guardare qualcuno fumare le sigarette elettroniche provocava un sensibile aumento dello stimolo ad utilizzare le normali sigarette nella maggior parte dei partecipanti (85%), mentre l’osservazione dei fumatori di sigarette normali aumentava il desiderio solo in poco più del 20% dei partecipanti.
In tutti i casi, la misurazione è stata poi ripetuta a distanza di 20 minuti dall’esposizione allo stimolo visivo ed è stato riscontrato che la voglia di fumare rimaneva alta.
Come ulteriore prova, gli attori hanno riprodotto il movimento mano-bocca tipico di chi fuma, bevendo da una bottiglia d’acqua, un gesto che non ha però determinato particolari effetti.
Lo studio si conclude con l’auspicio che le politiche di prevenzione relative al fumo pongano maggiore attenzione non solo sui danni alla salute provocati dal fumo attivo/passivo ma anche sugli effetti secondari e sui rischi dati dall’osservare i fumatori, fatto che può creare emulazione.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze