LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
22-05-2014
OMS, online il report 2014 sull’alcol
Fonte: OMS
invia articolo

Titolo originale e autori: World Health Organization, Global status report on alcohol and health, 2014.-


È stimato a 6,2 litri il consumo medio annuo di alcol per ogni persona di età superiore ai 15 anni. In realtà, poiché solo il 38,3% della popolazione globale beve alcolici, sono ben 17 i litri di alcol assunti annualmente da ogni bevitore nel mondo, secondo il nuovo rapporto sull’alcol dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il consumo di alcolici non solo crea dipendenza, ma accresce anche il rischio di sviluppare oltre 200 patologie (tra cui cirrosi epatica e cancro) e rende le persone maggiormente suscettibili alle malattie infettive (come per esempio la tubercolosi e la polmonite). Nel 2012, l’uso dannoso di alcol ha causato nel mondo 3,3 milioni di morti.
Il rapporto, presentato il 12 maggio dell’OMS, offre una prospettiva completa sul consumo regionale e nazionale globale di alcol, sui modelli di bere, sulle conseguenze in termini di salute e sulle risposte politiche da parte degli Stati membri. Il documento rappresenta lo sforzo costante da parte dell’OMS per sostenere gli Stati membri nella raccolta delle informazioni al fine di ridurre l'uso nocivo di alcol e le sue conseguenze sanitarie e sociali. Fra gli interventi fondamentali proposti, si annoverano lo sviluppo di leadership nazionali per ridurre l’uso dannoso di alcol, l’incremento di attività mirate a far aumentare la consapevolezza sul problema e l’investimento in servizi sanitari per offrire prevenzione, trattamento e cura e supportare iniziative di screening e di intervento breve.
Vengono infine offerti al lettore i profili dei singoli Paesi. L’Europa conferma il triste primato per il più alto consumo pro capite, con livello di consumo stabile negli ultimi 5 anni, così come anche in Africa e nelle Americhe. In Italia i consumi di alcol pro capite risultano invece in calo, passando da una media di 10,5 litri di alcol puro l’anno nel triennio 2003-2005 a 6,7 litri nel periodo 2008-2010. Nel 2010, il vino è risultato essere la bevanda alcolica più diffusa (66%), seguito da birra (23%) e liquori (11%) e, dal confronto tra i due sessi, emerge che le donne bevono meno degli uomini, con 7,2 litri contro 11,9 litri di alcol puro pro capite.


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze