LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
20-05-2014
Uso di droga per via iniettiva e infezione da epatite C: l’informazione aumenta le richieste di trattamento
Fonte: Journal of Addiction Medicine
invia articolo

Titolo originale e autori: Zeremski M, Dimova RB, Zavala R, Kritz S, Lin M, Smith BD, Zibbell JE, Talal AH. Hepatitis C Virus-Related Knowledge and Willingness to Receive Treatment Among Patients on Methadone Maintenance. J Addict Med. 2014 May 9-


L’uso di droga per via iniettiva rappresenta una modalità primaria di infezione da virus dell'epatite C (HCV), tanto che si registra un’alta prevalenza di infezione da HCV in questa tipologia di popolazione. Tuttavia pochi ricevono un trattamento specifico, in alcuni casi anche per mancanza di consapevolezza dello stato di infezione.
L’HCV è spesso asintomatica e nella maggior parte dei casi conduce a cronicizzazione e possibile progressione in cirrosi epatica e/o cancro al fegato.
In uno studio americano pubblicato sul Journal of Addiction Medicine, i ricercatori che avevano già dimostrato come il trattamento della dipendenza migliori in modo significativo la capacità delle persone che usano droghe di completare la terapia per l’HCV, hanno valutato il livello di conoscenza sull’HCV e la volontà di ricevere il trattamento per questa patologia, nei pazienti in trattamento sostitutivo per la dipendenza da oppiacei. 320 pazienti in trattamento con metadone a New York City hanno compilato un questionario di 30 domande riguardanti le conoscenze e la volontà di ricevere informazioni e trattamento per l’HCV. Più della metà degli intervistati ha risposto correttamente ad almeno cinque delle sette domande che valutavano le conoscenze sull’HCV e il 78% ha espresso la volontà di partecipare a programmi di formazione sull’HCV.
Quasi la metà di loro ha riferito di essere positivo all’infezione da HCV. Il timore degli effetti collaterali della terapia farmacologica è stata la ragione più comune per evitare il trattamento. L'interferone, infatti, può causare molteplici effetti collaterali, come stanchezza, febbre, nausea, anoressia, dolori muscolari, perdita dei capelli, insonnia, depressione e irritabilità. Inoltre, le terapie a base di interferone sono efficaci nell’eliminare l'infezione solo in metà di coloro che lo assumono. In conclusione, la maggioranza dei pazienti è risultata voler ricevere informazioni e trattamento per l’HCV e la volontà di ricevere il trattamento è risultata significativamente associata a un livello superiore di conoscenze relative alla patologia. Infine, secondo gli autori, la possibilità di fornire il trattamento per l’HCV nello stesso luogo in cui i pazienti ricevono il trattamento per l’uso di droga, consentirebbe una valutazione più stretta del paziente e una possibile migliore aderenza al trattamento.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze