LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
09-05-2014
La stimolazione cerebrale profonda induce il rilascio di dopamina nello striato
Fonte: Biological Psychiatry
invia articolo

Titolo originale e autori: Figee M, de Koning P, Klaassen S, Vulink N, Mantione M, van den Munckhof P, Schuurman R, van Wingen G, van Amelsvoort T, Booij J, Denys D. Deep brain stimulation induces striatal dopamine release in obsessive-compulsive disorder. Biol Psychiatry. 2014 Apr-


La dopamina è un neurotrasmettitore associato al piacere, poiché molti stimoli piacevoli naturali, come il cibo e il sesso, inducono il suo rilascio nello striato, un’area del circuito cerebrale della ricompensa. Le droghe inducono un rilascio superfisiologico di dopamina nel cervello, ma quando il consumo di sostanze diventa compulsivo avviene una diminuzione del rilascio di questo neurotrasmettitore.
Secondo i risultati di un nuovo studio olandese, pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry, la stimolazione cerebrale profonda (DBS) - una tecnica di neurostimolazione che prevede l’impianto in sede permanente di vari elettrodi nel cervello che ricevono impulsi da un pacemaker innestato - sembra poter normalizzare i livelli di dopamina nelle patologie in cui la trasmissione dopaminergica è alterata, come il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) e le dipendenze.
Lo studio è stato condotto su 15 pazienti clinicamente stabili con OCD resistente al trattamento farmacologico, sottoposti a terapia con DBS del nucleo accumbens (un’area dello striato) per più di un anno. I pazienti sono stati sottoposti a tre scansioni di tomografia computerizzata a emissione di fotone singolo (SPECT), una tecnica di neuroimmagine, per misurare la disponibilità di dopamina nel cervello. Per valutare l'effetto della DBS, le scansioni di SPECT sono state eseguite durante la DBS cronica, 8 giorni dopo averla spenta, e poi dopo averla riaccesa. I ricercatori hanno misurato anche il rapporto tra la disponibilità di dopamina e i sintomi.
Durante la stimolazione cronica, i pazienti hanno mostrato un maggior rilascio di dopamina nello striato, rispetto ai volontari sani. Quando la DBS è stata spenta, i pazienti hanno mostrato un peggioramento dei sintomi accompagnato da una riduzione del rilascio di dopamina, situazione che si è invertita entro un'ora dalla riaccensione della stimolazione.
Secondo gli autori, poiché la dopamina è importante per i comportamenti di ricompensa, i cambiamenti osservati possono spiegare perché la DBS è in grado di ripristinare un comportamento sano nei pazienti affetti da OCD, ma potenzialmente anche in altri disturbi che coinvolgono comportamenti compulsivi, come le dipendenze.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze