LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
10-04-2014
Cocaina, nuovi metodi farmacologici per la prevenzione delle ricadute
Fonte: Journal of Neuroscience
invia articolo

Titolo originale e autori: Young K. A., Franklin T. R., Roberts D. C. S. et Al. Nipping Cue Reactivity in the Bud: Baclofen Prevents Limbic Activation Elicited by Subliminal Drug Cues. Journal of Neuroscience, 2014; 34 (14): 5038-


La ricaduta all’uso di droga rappresenta una forte problematica per i pazienti che hanno intrapreso un percorso di disintossicazione. La ricerca scientifica ha fornito prove sostanziali sul ruolo giocato dall’attivazione del sistema mesolimbico dopaminergico innescato da stimoli legati alla droga. Mentre alcuni stimoli possono essere evitati consapevolmente (persone, luoghi, cose collegate al consumo di droga), ci sono stimoli che agiscono a livello subliminale e che possono costituire il preambolo ad una ricaduta.
Un team di psichiatri dell’Università della Pensilvania (Filadelfia), ha sperimentato una terapia farmacologica per la prevenzione delle ricadute su persone con dipendenza da cocaina. Nello specifico, i ricercatori hanno verificato la capacità del baclofene di inibire l’attivazione del sistema mesolimbico suscitata da stimoli subliminali legati alla cocaina.Il baclofene è un agonista del recettore GABA B che inibisce il rilascio di dopamina nel sistema mesolimbico, riducendo le risposte condizionate alla droga. I pazienti (N=23, 18-55 anni) erano tutti in astinenza da 10 giorni e gli è stato somministrato baclofene per sei giorni con un dosaggio crescente o placebo. Attraverso indagini di risonanza magnetica funzionale e un test di backward masking, sono stati esaminati gli effetti del farmaco sugli stimoli subliminali (neutri o legati alla droga).
I pazienti trattati con baclofene hanno mostrato una risposta significativamente ridotta agli stimoli subliminali della droga nei circuiti motivazionali e della ricompensa, rispetto al gruppo di controllo trattato con placebo. Inoltre non è stata osservata nessuna differenza tra i due gruppi nelle risposte agli stimoli sessuali e di disturbo, indicando che gli effetti del baclofene sono specifici per gli stimoli droga correlati.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze