LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
03-04-2014
Droghe e HIV, a Verona un aggiornamento sullo stato dell’arte delle infezioni droga-correlate
Fonte: Dipartimento delle Dipendenze - ULSS 20 Verona
invia articolo


Si è tenuto oggi il workshop nazionale “Screening and treatment of HIV and drug related diseases among drug users: a scientific update”. L’incontro di formazione, tenutosi presso il Dipartimento delle Dipendenze dell’ULSS 20 di Verona, in collaborazione con Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha visto la partecipazione del Prof. Jacques Normand, Direttore dei Programmi di Ricerca AIDS del National Institute on Drug Abuse (NIDA), con una presentazione delle attività cliniche negli Stati Uniti e le ultime novità nella ricerca in questo ambito.
“La presenza del Prof. Normand, uno dei massimi esperti mondiali nel settore HIV/AIDS – ricorda Giovanni Serpelloni, Capo Dipartimento Politiche Antidroga – rappresenta una conferma e un consolidamento delle attività di studio e ricerca congiunte che hanno preso il via con l’accordo di collaborazione internazionale siglato a Roma con la Direttrice del NIDA Nora Volkow e il Dipartimento Politiche Antidroga”.
Presenti al workshop anche esperti del Dipartimento delle Dipendenze dell’ULSS 20 di Verona – dott. Maurizio Gomma, dott. Oliviero Bosco, dott.ssa Marina Malena, Dott. Mario Cruciani e Dott. Stefano Nardi – i cui interventi hanno affrontato, oltre allo screening e al trattamento dell’HIV, anche le tematiche della riproduzione assistita, dell’epatite B e dell’epatite C nelle persone tossicodipendenti affette da HIV.
L’esigenza di comprendere lo stato dell’arte su screening e trattamento dell'HIV e delle malattie droga-correlate tra i tossicodipendenti nasce dalla consapevolezza che la diffusione dell'HIV tra i consumatori di sostanze stupefacenti è un tema estremamente attuale. Le nuove infezioni da HIV nei consumatori di sostanze, ma anche di altre infezioni droga-correlate, che risultavano essere in declino fino a qualche anno fa, stanno invece registrando un aumento con conseguenze estremamente negative per la salute dei consumatori di droghe e della popolazione generale, a causa di rapporti sessuali a rischio che essi mantengono.
“Portare Jacques Normand a conoscere le nostre attività cliniche direttamente sul campo – sottolinea Maurizio Gomma del Dipartimento delle Dipendenze dell’ULSS 20 di Verona – consentirà di condividere esperienze nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura dell’HIV/AIDS, con l’auspicio di un reciproco arricchimento scientifico a vantaggio di tutti i nostri pazienti”.


J. Normand, HIV/AIDS research at the National Institute on Drug Abuse: main goals and findings

O. Bosco, HIV anonymous screening: good practices at Verona Addiction Department

O. Bosco, Treatment and prevention of HIV transmission: screening and early diagnosis

M. Gomma, Treatment of drug addiction among HIV infected patients

M. Malena, Safe assisted reproduction for HIV positive people

M. Cruciani, HBV vaccination in HIV infected patients and drug users

S. Nardi, Hepatitis treatment among drug users and HIV infected patients

O.Bosco and F. Monti, Viro-immunologic markers of HIV infection on blood and cerebrospinal fluid in a cohort of patients in the San Patrignano Community: a common project


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze