LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
26-03-2014
Ruolo dell’ormone ossitocina nella vulnerabilità alla tossicodipendenza
Fonte: Pharmacology, Biochemistry and Behavior
invia articolo

Titolo originale e autori: Buisman-Pijlman FTA et al. Individual differences underlying susceptibility to addiction: Role for the endogenous oxytocin system. Pharmacology, Biochemistry and Behavior, March 2014-


Una nuova ricerca dell'Università di Adelaide in Australia, pubblicata sulla rivista Pharmacology, Biochemistry and Behavior, suggerisce che lo scarso sviluppo dell’ormone ossitocina nella prima infanzia, potrebbe spiegare perché alcuni individui sono più vulnerabili ai comportamenti di dipendenza, come l’abuso di sostanze.
L'ossitocina, più comunemente nota come "l'ormone dell'amore", è nota per svolgere un ruolo importante nei comportamenti di collaborazione con gli altri, nelle interazioni sociali e nei comportamenti materni. Il sistema endogeno dell’ossitocina si sviluppa completamente entro i primi 3 anni di vita, ma esistono grandi differenze individuali nei livelli basali di questo ormone e nella reattività del suo sistema. Inoltre, il sistema dell’ossitocina ha interazioni bidirezionali con sistemi che risultano importanti anche nella fisiologia della dipendenza da droghe, come l’asse dello stress, il sistema nervoso autonomo, i neurotrasmettitori (ad esempio, dopamina e glutammato) e il sistema immunitario.
I ricercatori hanno ipotizzato che l’ossitocina potrebbe mediare alcune delle differenze individuali nella vulnerabilità alla dipendenza e alle ricadute valutando l’ipotesi attraverso una revisione degli studi sull’argomento. Dall’analisi della letteratura emerge che lo sviluppo del sistema dell’ossitocina sarebbe influenzato principalmente da fattori genetici, dal genere e dall'ambiente. I fattori ambientali quali le esperienze sociali, i traumi, lo stress, le infezioni gravi e l'esposizione precoce alle droghe, sembrerebbero svolgere un ruolo nello sviluppo del sistema dell’ossitocina fino alla sua completa maturazione. Le precoci avversità della vita possono, quindi, modificare lo sviluppo del sistema dell’ossitocina e la connettività con gli altri sistemi. Un sistema dell’ossitocina ben sviluppato, invece, risulterebbe in grado di aumentare direttamente ed indirettamente la resilienza (cioè, la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà), per esempio riducendo la gratificazione provocata dalla droga, aumentando la gratificazione prodotta dalle relazioni sociali, riducendo l'ansia, la risposta allo stress e la stimolazione immunitaria.
In conclusione, secondo gli autori, la comprensione di ciò che avviene durante lo sviluppo dell’ossitocina nei primi anni di vita potrebbe contribuire a determinare ciò che conduce a comportamenti di dipendenza, e potrebbe anche aiutare a trovare nuove strategie per il trattamento e la prevenzione di tali comportamenti.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze