LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
23-03-2014
Consumo di alcol e aumento del rischio di ictus, uno studio finlandese
Fonte: Acta Neurologica Scandinavica
invia articolo

Titolo originale e autori: Rantakömi SH, Kurl S, Sivenius J, Kauhanen J, Laukkanen JA. The frequency of alcohol consumption is associated with the stroke mortality. Acta Neurol Scand. 2014 Mar 8-


Consumare alcol più di due volte a settimana sembra aumentare il rischio di mortalità per ictus, secondo uno studio effettuato presso la University of Eastern Finland.
L’ictus è una delle principali cause di mortalità in tutto il mondo ed è associato a diversi fattori di rischio tra cui la pressione sanguigna elevata, la malattia coronarica, l’insufficienza cardiaca, la fibrillazione atriale, la stenosi carotidea, il fumo di sigaretta, il diabete, il sovrappeso e livelli elevati di colesterolo. Anche l'eccessivo consumo di alcol è stato associato all’ictus, sia a quello ischemico (causato dall’occlusione di un vaso sanguigno) che all’ictus emorragico (determinato dalla presenza di un’emorragia cerebrale).
Lo scopo di questo studio era esaminare l'associazione tra la frequenza di consumo di alcol e la mortalità per ictus nella popolazione finlandese, tramite i dati provenienti dallo studio Kuopio Ischaemic Heart Disease Risk Factor. Hanno partecipato alla ricerca 2.609 uomini di mezza età e senza storia di ictus al momento del reclutamento, i quali sono stati poi monitorati per circa 20 anni.
I ricercatori hanno indagato la quantità di alcol consumato in una singola occasione e il numero medio di occasioni di consumo alcolico nell’arco di un anno. I dati sui casi di ictus sono stati ottenuti dai registri delle dimissioni ospedaliere e il registro nazionale sulle causa di morte della Finlandia: durante il follow-up vi sono state 66 morti per ictus tra i partecipanti. Dai dati è emerso che le persone che consumavano alcol più di due volte a settimana hanno avuto un rischio triplo di mortalità per ictus rispetto alle persone astemie. Inoltre, il rischio di mortalità per ictus è risultato elevato indipendentemente dalla quantità totale di alcol consumato.
In conclusione, quindi, questo studio ha mostrato una forte associazione tra la frequenza del consumo di alcol e la mortalità per ictus, indipendentemente dalla quantità totale di alcol consumato. Secondo gli autori, la frequenza di consumo potrebbe essere uno dei fattori da considerare nella prevenzione della mortalità per ictus.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze