LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
23-01-2014
Trattamenti per la dipendenza da cocaina o da psicostimolanti: una meta-analisi sull’uso degli antipsicotici
Fonte: The Journal of Clinical Psychiatry
invia articolo

Titolo originale e autori: Kishi T, Matsuda Y, Iwata N, Correll CU. Antipsychotics for cocaine or psychostimulant dependence: systematic review and meta-analysis of randomized, placebo-controlled trials. J Clin Psychiatry. 2013 Dec;74(12):e1169-80-


I farmaci antipsicotici non sembrerebbero essere più efficaci del placebo nel ridurre il consumo di cocaina e il desiderio (craving) per la cocaina o gli psicostimolanti, secondo quanto emerso da una meta-analisi recentemente pubblicata su The Journal of Clinical Psychiatry.
Dal momento che la dipendenza da cocaina e da psicostimolanti è associata ad un aumento del rilascio di dopamina, il potenziale uso di farmaci antipsicotici per il trattamento di questo tipo di dipendenze è stato valutato in diversi studi clinici. Tali farmaci hanno come principale target terapeutico proprio il blocco dei recettori dopaminergici per ridurre le proprietà di rinforzo di queste droghe. Gli autori del presente studio hanno condotto una meta-analisi per valutare l'efficacia e la tollerabilità di questi farmaci in pazienti cocainomani o con dipendenza da sostanze stimolanti.
Nella meta-analisi sono stati inclusi studi randomizzati, controllati con placebo, pubblicati fino a giugno 2013, che vedevano la somministrazione di farmaci antipsicotici (risperidone, olanzapina, reserpina, aripiprazolo) per almeno due settimane a pazienti con dipendenza primaria da cocaina o da psicostimolanti quali amfetamina e metamfetamina. 14 studi sono stati selezionati e da un’analisi complessiva dei dati è emerso che l’uso di antipsicotici non differiva dal placebo in numerosi dei parametri valutati tra cui il numero di giorni d’uso di cocaina, l’astinenza da cocaina o amfetamina/metamfetamina, la gravità della dipendenza, il desiderio di cocaina o di psicostimolanti, i punteggi al Clinical Global Impressions-Severity of Illness (CGI-S), la depressione, l’ansia e l’aderenza al trattamento. Analizzando invece i risultati per i singoli farmaci, è emerso che l'aripiprazolo è risultato superiore al placebo nella CGI-S, mentre l’olanzapina si è dimostrata inferiore al placebo nel ridurre il craving da cocaina e il risperidone è risultato inferiore al placebo nei sintomi depressivi.
Sebbene il numero degli studi e dei partecipanti sia relativamente piccolo, i risultati hanno evidenziato che gli antipsicotici studiati non hanno mostrato vantaggi rispetto al placebo per quanto riguarda il consumo di cocaina e l’astinenza o il desiderio di cocaina o psicostimolanti, ed è emerso inoltre un aumento delle interruzioni del trattamento legate all’intolleranza al farmaco.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze