LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
14-01-2014
Tabagisti nel mondo: percentuale in calo ma numero assoluto in crescita
Fonte: Journal of the American Medical Association
invia articolo

Titolo originale e autori: Ng M, Freeman MK, Fleming TD, Robinson M, Dwyer-Lindgren L, Thomson B, Wollum A, Sanman E, Wulf S, Lopez AD, Murray CJ, Gakidou E. Smoking prevalence and cigarette consumption in 187 countries, 1980-2012. JAMA. 2014 Jan 8;311(2):183-92.-


Dal 1980 la prevalenza globale di persone che fumano abitualmente tabacco è scesa, anche se a causa della crescita della popolazione il numero complessivo dei fumatori è aumentato. Questi i risultati di uno studio condotto da Marie Ng e colleghi dell'Università di Washington, pubblicato su un numero speciale della rivista dell’American Medical Association (JAMA), interamente dedicato al tabacco.
Questa ricerca aveva l’obiettivo di stimare la prevalenza di persone che fumano quotidianamente, in funzione di età, genere, Paese e anno, e quantificare il numero di sigarette per fumatore al giorno, in 187 Paesi nel periodo dal 1980 al 2012.
I ricercatori hanno scoperto che in questi 32 anni, nella popolazione di età superiore ai 15 anni, la prevalenza di chi accende sigarette tutti i giorni fra gli uomini è scesa dal 41,2% al 31,1%, mentre per le donne c'è stato un calo dal 10,6% al 6,2% (tuttavia con un recente rallentamento della diminuzione globale, dovuto in parte all’aumento del numero dei fumatori in Paesi di grandi dimensioni, tra cui Cina e Russia). A causa però della crescita globale della popolazione, in realtà il numero di uomini e donne che fumano tutti i giorni è passato dai 721 milioni del 1980 ai 967 milioni nel 2012, con un +41% tra i maschi e un +7% tra le donne. Stando al rapporto tra il 1980 e il 2012, infine, il numero totale di sigarette consumate in tutto il mondo è aumentato del 26% e varia molto tra i Paesi.
In conclusione, dal 1980 sono state osservate forti riduzioni nella prevalenza stimata di fumatori abituali a livello globale sia per gli uomini che per le donne, ma a causa della crescita della popolazione, il numero complessivo dei fumatori è aumentato notevolmente, arrivando quasi a un miliardo di persone, con un +26% di sigarette accese. In pratica, in numeri assoluti il popolo dei fumatori è cresciuto di pari passo con la popolazione mondiale. Secondo gli autori, poichè il tabacco rimane una minaccia per la salute della popolazione mondiale, è necessario intensificare gli sforzi per controllare il suo consumo.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze