LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
13-12-2013
Stati USA: diminuzione dei morti su strada dove aumenta la severità della legislazione sulla sicurezza stradale
Fonte: Public Health
invia articolo

Titolo originale e autori: Silver D, Macinko J, Bae JY et al, Variation in U.S. traffic safety policy environments and motor vehicle fatalities 1980-2010-Public Health. 2013 Dec;127(12):1117-25. doi: 10.1016/j.puhe.2013.10.003. Epub 2013 Nov 22.


Gli Stati degli USA che hanno sviluppato nel corso degli anni una più articolata legislazione finalizzata alla sicurezza stradale e alla lotta all’uso di bevande alcoliche alla guida, presenterebbero tassi di mortalità da incidenti stradali più bassi rispetto agli Stati che non hanno incentivato questo tipo di legislazione.
Questo è quanto emergerebbe da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della New York University, pubblicato sulla rivista Public Health.
La ricerca ha esaminato, in un arco temporale che va dal 1980 al 2010, 27 tipologie diverse di legge sulla sicurezza stradale, che includono il fissare un limite minimo di età per poter consumare bevande alcoliche (21 anni), all’applicazione di una tassazione più alta sugli alcolici, all’inasprimento delle multe per guida in stato di ebrezza. I ricercatori si sono concentrati su quelle leggi finalizzate a modificare comportamenti individuali legati al consumo d’alcol e/o alla sicurezza stradale in generale e per le quali sono disponibili dati statistici precedenti che fanno propendere per la loro efficacia sul decremento di incidenti stradali legati al consumo di alcol.
Lo studio ha evidenziato che nel corso dei trent’anni esaminati, tutti i 50 Stati americani, si sono dotati di una più ricca legislazione nell’ambito della sicurezza stradale. Al 1980, erano il 7,7% le leggi adottate da ogni Stato, tra le 27 esaminate. Nel 2010 tale proporzione è salita al 59%. Tuttavia, con il passare del tempo è aumentata anche la divergenza tra gli Stati che hanno adottato più leggi e Stati che hanno adottato meno leggi, passando dall’8% del 1980 al 30% del 2009. Il risultato ha dimostrato che gli Stati che hanno adottato un maggior numero di queste leggi, hanno vantato un decremento del 14,5% dei decessi per incidentalità stradale, rispetto agli altri.
Quanto emerso porta i ricercatori a sottolineare l’importanza di una legislazione sulla sicurezza stradale e di contrasto al consumo di alcol alla guida, la più completa possibile, per ridurre i rischi di incidente prevenibili, soprattutto tra i giovani.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze