LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
11-11-2013
Gioco d’azzardo patologico: deficit dell’attività cerebrale rende difficoltosa la presa di decisioni
Fonte: Frontiers in Psychology
invia articolo

Titolo originale e autori: Torres A, Catena A, Cándido A et al. Cocaine Dependent Individuals and Gamblers Present Different Associative Learning Anomalies in Feedback-Driven Decision Making: A Behavioral and ERP Study. Frontiers in Psychology, 2013; 4.-


Un nuovo studio rivela come le persone affette da gioco d’azzardo patologico presentino alterazioni cerebrali capaci di influenzare la capacità decisionale. Questo è quanto emerge da una ricerca effettuata dall’Università di Granada avente come scopo l’analisi del profilo psicologico e delle funzioni del cervello in soggetti affetti da gioco d’azzardo patologico messe a confronto con soggetti affetti da un’altra forma di dipendenza, quella da cocaina.
Durante lo studio, 21 giocatori d’azzardo patologici, 20 cocainomani e 23 soggetti sani sono stati sottoposti ad indagini strumentali, quali elettroencefalogramma e tomografia elettromagnetica, e a test per comprendere le competenze cognitive nei processi di scelta fra opzioni probabilmente vincenti o non vincenti, sulla base di feedback correttivi e di situazioni di emergenza determinate dai ricercatori.
Dai risultati è emerso come i giocatori d’azzardo patologici mostrino curve di apprendimento nei test, e attività corticale nelle regioni cerebrali di interesse, differenti rispetto alle persone affette da dipendenza da cocaina. Per queste ultime, invece, è risultato che tanto maggiore è l’uso di cocaina, tanto più forte è risultato essere l’impatto deleterio sull’apprendimento nelle aree correlate al corretto controllo degli impulsi. Dalle indagini strumentali condotte è inoltre risultato come questo tipo di effetti negativi non siano presenti nei giocatori d’azzardo, poiché la loro dipendenza non è correlata all’uso di sostanze stupefacenti. I giocatori con dipendenza da gioco d’azzardo mostrano invece, nelle aree della corteccia prefrontale, anomalie correlate alla gravità della dipendenza, che influenzano la capacità di prendere decisioni.
I ricercatori sottolineano come i dati fisio-psicologici e neuroanatomici ottenuti, forniscano una prima evidenza rispetto alla differenza fra giocatori d’azzardo patologici e cocainomani in termini di deficit di apprendimento a causa dell’attività anomala in specifiche aree pre-frontali e orbito-frontali.


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze