LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
07-11-2013
Giovani: famiglia, importante fattore protettivo dall’uso di droghe
Fonte: Journal of Studies on Alcohol and Drugs
invia articolo

Titolo originale e autori: Fettes, D. L., Aarons, G. A., & Green, A. E. Higher rates of adolescent substance use in child welfare versus community populations in the United States. Journal of Studies on Alcohol and Drugs, 2013, 74(6), 825.-


L'uso di sostanze stupefacenti in giovane età porta numerose conseguenze in molteplici aspetti della sfera della salute. Lo studio condotto dall'Università della California intende esaminare i tassi di prevalenza nell'uso di sostanze e alcuni fattori psicosociali in minori seguiti dai servizi sociali rispetto a giovani normalmente inseriti nelle loro comunità, negli Stati Uniti. La ricerca ha coinvolto complessivamente 5175 giovani fra i 12 e i 14 anni, di cui 730 seguiti dai servizi sociali. A tutti sono state chieste informazioni relative al possibile uso di alcol, di sostanze inalanti, di cannabis e di altre sostanze illecite, al fine di esaminare i fattori che possono predire l'utilizzo di queste droghe.
Dai risultati è emerso come la prevalenza di uso di sostanze stupefacenti (cannabis, inalanti e altre sostanze stupefacenti) fosse maggiore nei giovani seguiti dai servizi sociali, rispetto a quelli inseriti nelle loro comunità. Si sottolinea, inoltre, come la struttura familiare e la vicinanza dei genitori siano importanti fattori protettivi rispetto all'uso di droghe fra i ragazzi seguiti dai servizi sociali per minori. Per i minori inseriti nelle loro comunità, invece, una povera salute emotiva è risultata essere un significativo indicatore di uso di sostanze. In entrambi i gruppi di giovani infine, la delinquenza è risultata associata all’uso di droghe.
I ricercatori sottolineano in conclusione come, data la particolare vulnerabilità dei giovani, sia importante potenziare gli interventi di prevenzione e di intervento precoce in questa specifica fascia di popolazione a rischio. Ulteriori studi risultano ad oggi necessari per implementare programmi di prevenzione maggiormente mirati.


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze