LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
24-10-2013
Prevenzione droga a scuola con videoconferenze: riparte l’attività per il 2013-2014
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo


In concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, ripartono le videoconferenze del progetto di informazione e prevenzione dell’uso di droghe EDULife (www.drogaedu.it), promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’obiettivo è continuare a rafforzare la divulgazione di informazioni scientifiche chiare ed accreditate e delle attività di prevenzione/informazione relativamente all’uso di sostanze stupefacenti, ai loro effetti e ai comportamenti di salute.
Studenti ed insegnanti delle scuole medie secondarie di primo e di secondo grado possono richiedere di partecipare ad incontri informativi in videoconferenza, sistema innovativo completamente gratuito e ben sperimentato durante gli scorsi anni, con esperti nazionali ed internazionali del settore per acquisire informazioni scientifiche, scambiare idee e ricevere materiale didattico sul tema dell’uso di sostanze stupefacenti e dell’abuso alcolico.
“Il progetto – riferisce Giovanni Serpelloni, capo del DPA – ha visto negli scorsi anni scolastici il coinvolgimento diretto degli studenti con una interattività entusiasta e partecipe che ha permesso di ottenere un alto grado di interesse e soddisfazione in oltre 3.500 studenti. L'informazione scientifica sui rischi e i danni neuro-psichici derivanti dall'uso delle sostanze stupefacenti e dall'abuso alcolico è considerata un primo passo per poter sviluppare una corretta percezione del rischio e un buon grado di consapevolezza nelle giovani generazioni al fine di prevenire l'uso di tali sostanze e fare acquisire stili di vita sani”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di progetto all’indirizzo mail info@drogaedu.it e al numero telefonico +39 045 8076206.

Scarica qui il Report di Attività 2013 “Prevenzione a scuola con videoconferenze”.



Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze