LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
17-10-2013
Interventi di prevenzione e di trattamento per uso di sostanze rivolti alle ragazze: on line un numero speciale della rivista Journal of Child & Adolescent Substance Abuse
Fonte: Journal of Child & Adolescent Substance Abuse
invia articolo

Titolo originale e autori: Special issue: Evidence-Based Interventions for Girls: From Prevention to Treatment. -


Pur se le ricerche in ambito medico e psicologico storicamente risultino dominate dalla ricerca sui maschi, negli ultimi anni crescente attenzione è stata rivolta alla popolazione femminile. Recentemente il Journal of Child & Adolescent Substance Abuse ha dedicato un numero speciale, che vuole essere un contributo al superamento della disparità di genere nei focus della ricerca. Gli articoli contenuti nella rivista riportano i risultati di punta ottenuti dall’Oregon Social Learning Center che analizzano interventi di prevenzione e di trattamento rivolti a ragazze ad alto rischio per uso di sostanze stupefacenti, seguite dal sistema di giustizia giovanile o dai servizi sociali per l’infanzia.
Nell’articolo di Kim, Pears, Leve et al. si evidenzia in particolare come ragazze che hanno partecipato a programmi di prevenzione volti a ridurre l’adozione di comportamenti a rischio nella sfera sessuale, siano riuscite a limitare, oltre a tali rischi, anche l’uso di tabacco e di cannabis. Dallo studio di DeGarmo et al. è invece emerso come l’adozione di strategie genitoriali preventive, trasmesse ai genitori biologici che si ricongiungono con i figli dati precedentemente in adozione, sia correlata ad una riduzione di problemi comportamentali, come l’uso di sostanze. L’ultimo articolo “Trauma, Delinquency, and Substance Use: Co-Occurring Problems for Adolescent Girls in the Juvenile Justice System” ha infine analizzato l’impatto dell’abuso sessuale, del maltrattamento fisico e di altre esperienze traumatiche in ragazze in istituti penitenziari minorili, sull’uso di sostanze, con risultati che evidenziano una correlazione tra abusi sessuali in età infantile e uso di droghe in adolescenza.
Gli articoli presenti in questo numero, illustrando approcci innovativi per sviluppare interventi di prevenzione e trattamento per ragazze a rischio per uso di sostanze, nel loro insieme dimostrano l’utilità e la potenza di un impegno forte da parte di un gruppo di ricerca per intervenire su una fascia di popolazione a rischio che necessita di interventi incisivi e mirati.

Gli studi di genere circa le differenze tra uomo e donna nei comportamenti di uso e dipendenza da sostanze psicoattive, sono particolarmente importanti per l’identificazione di percorsi preventivi, di trattamento e riabilitazione specifici per ogni genere. A questo proposito il Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Istituto delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), ha attivato il progetto DAD.NET, un network di prevenzione dei rischi correlati all'uso di alcol e droga specificatamente dedicato alle donne.


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze