LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
30-09-2013
“Ci stai contro le droghe e le mafie?” al via il concorso rivolto agli studenti italiani
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
invia articolo


È partita, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, la nuova iniziativa del progetto EDULife ( www.drogaedu.it) per la sensibilizzazione dei giovani contro l’uso droghe, l’abuso di alcol, le mafie, le loro violenze e il terrorismo, realizzata dal Dipartimento Politiche Antidroga in collaborazione Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il concorso “Ci stai contro le droghe e le mafie?”, rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, prevede la realizzazione di poster, homepage e banner fatti dai giovani per i giovani, che esprimano un messaggio chiaro contro l’uso di droghe, l’abuso alcolico e le mafie. I prodotti che avranno ricevuto più voti saranno valutati da una giuria di esperti e potranno essere utilizzati nell’ambito delle attività nazionali di prevenzione.
“Nell’ambito del concorso – ha dichiarato Giovanna Boda, Direttore Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione del MIUR – gli studenti diventano protagonisti della diffusione di messaggi diretti alla prevenzione delle tossicodipendenze giovanili e dell’abuso alcolico. Sollecitare la creatività consente di sviluppare l’aspetto intellettuale, motivazionale ed emozionale dei processi cognitivi. Questo costituisce l’elemento fondamentale per lo sviluppo di personalità sicure, libere e autonome, capaci di effettuare scelte consapevoli”.
“Questa importante iniziativa - sottolinea Giovanni Serpelloni, capo del DPA - ci permetterà di sviluppare e approfondire con tutti gli studenti delle tematiche importanti come quelle che riguardano il consumo di droga, l'alcol e anche il gioco d'azzardo patologico, ma soprattutto incrementare gli interventi coordinati di prevenzione dell'uso di sostanze soprattutto nei giovani”.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di iscrizione vai al sito internet www.cistaicontroledroghe.dronet.org



Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze