LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
10-07-2013
Adolescenti e impulsività, aumenta la propensione a bere alcol
Fonte: Addiction
invia articolo

Titolo originale e autori: Gordon Fernie, Margot Peeters, Matthew J. Gullo, Paul Christiansen, Jon C. Cole, Harry Sumnall, Matt Field. Multiple behavioural impulsivity tasks predict prospective alcohol involvement in adolescents. Addiction, 2013-


I giovani che manifestano tendenze impulsive sarebbero più inclini a bere grandi quantità di alcol in adolescenza. Questo è quanto dimostrato da uno studio di Fernie e colleghi dell'Università di Liverpool, pubblicato recentemente sulla rivista Addiction.
Alla ricerca hanno partecipato 287 adolescenti (51% maschi) che avevano 12 o 13 anni all'inizio dello studio. I ricercatori hanno utilizzato dei test neuropsicologici computerizzati che valutavano diverse misure di impulsività (il controllo inibitorio, la capacità di ritardare la gratificazione e l'assunzione di rischi). Inoltre, hanno indagato il coinvolgimento con l’alcol (consumo, ubriachezza e problemi) dei soggetti. In questo studio prospettico l’impulsività e il coinvolgimento con l’alcol sono stati valutati cinque volte in due anni (ogni sei mesi, in media).
L’analisi dei dati ha evidenziato che i partecipanti risultati più impulsivi nei test, hanno consumato maggiori quantità di alcol o hanno avuto problemi con l'alcol nelle valutazioni successive. Lo studio non ha mostrato invece una correlazione tra consumo di alcol e aumento dei comportamenti impulsivi nei test. Secondo gli autori, questo suggerisce che ci sia un legame tra l’impulsività e il consumo di alcol negli adolescenti, ma che l'alcol non porta necessariamente ad un aumento del comportamento impulsivo nel breve termine.
In conclusione, diverse misure di impulsività prevedono il successivo coinvolgimento dell’alcol nei comportamenti dei giovani adolescenti. Questi risultati indicano che interventi di prevenzione adeguati alle caratteristiche individuali di personalità, come l'impulsività, potrebbero essere efficaci nel prevenire il consumo di alcol in adolescenza e lo sviluppo di problemi con l'alcol in età più avanzata.
Materiale informativo sugli effetti dell’alcol può essere reperito sul sito Alcol e patologie correlate, portale istituzionale del Dipartimento Politiche Antidroga.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze