LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
28-05-2013
Report Europol-OEDT, nel 2012 crescita esponenziale delle sostanze psicoattive individuate
Fonte: EMCDDA
invia articolo

Titolo originale e autori: EMCDDA–Europol 2012 Annual Report on the implementation of Council Decision - 2005/387/JHA. EMCDDA, Lisbon, May 2013


Pubblicato il report sulle attività implementate dall’EMCDDA e dall’Europol nel 2012 in supporto alla Decisione 2005/387/GAI del Consiglio del 10 maggio 2005 relativa allo scambio di informazioni, alla valutazione dei rischi e al controllo delle nuove sostanze psicoattive.
È stato un anno particolarmente intenso per le istituzioni europee coinvolte nell’individuazione, nel monitoraggio e nella risposta al mercato delle nuove sostanze psicoattive: questo è quanto emerge nel report. Attraverso i Sistemi di Allerta presenti nei vari Stati Europei, inclusa l’Italia con il Sistema Nazionale di Allerta Precoce del Dipartimento Politiche Antidroga (DPA), nel 2012 sono state individuate 73 nuove sostanze psicoattive: questo è il più grande numero di sostanze mai segnalato in un solo anno, notevolmente superiore alle 49 sostanze segnalate nel 2011, alle 41 nel 2010 e alle 24 nel 2009. Due, inoltre, i report congiunti sulle sostanze psicoattive 4-MA e 5-IT che aprono la strada per la loro inclusione nella lista delle sostanze poste sotto controllo in Europa.. Sono stati infine identificati 693 siti internet che vendevano sostanze “da sballo legale”.
La crescita senza precedenti in numero, tipologie e disponibilità di nuove sostanze ha portato infatti il fenomeno ad assumere rilevanza globale. Fra le ragioni di tale crescita vi è la crescente complessità e mutevolezza del mercato delle droghe, assieme ad un contesto caratterizzato da globalizzazione e da sviluppo tecnologico.
Le nuove sostanze psicoattive hanno continuato ad essere un’importante priorità politica per l’Unione Europea, realtà evidenziata da risposte a livello nazionale, tra cui azioni di sensibilizzazione, nuove misure legislative e l'inclusione di nuove sostanze psicoattive nelle indagini sulla popolazione generale. La Commissione Europea sta preparando una nuova legislazione dell'UE in materia di nuove sostanze psicoattive che tenga conto dei rapidi sviluppi in questo campo e delle evidenze scientifiche relative ai rischi derivanti dal consumo di queste sostanze.

Scarica il Report


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze