LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
03-05-2013
Studiato un meccanismo cerebrale della resistenza alla dipendenza da cocaina
Fonte: Nature Neuroscience
invia articolo

Titolo originale e autori: Strengthening the accumbal indirect pathway promotes resilience to compulsive cocaine use. -Bock R, Shin JH, Kaplan AR, et al. Nature Neuroscience 2013 Mar 31.


Non tutti gli individui che iniziano ad assumere droghe svilupperanno una dipendenza. Alcuni, infatti, possono essere più vulnerabili allo sviluppo di questa malattia rispetto ad altri. Uno studio americano, da poco pubblicato su Nature Neuroscience, ha cercato di identificare le differenze nella connettività neurale tra chi risulta più vulnerabile alla dipendenza da cocaina e chi invece riesce a restare astinente. In questa ricerca, basata su un modello animale, i ricercatori del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA), hanno condizionato alcuni ratti a ricevere cocaina per via endovenosa ogni volta che infilavano il muso in una fessura. Quando non veniva più somministrata cocaina, alcuni topi dopo poco smettevano di cercarla, altri invece continuavano ossessivamente a spingere il muso là dove precedentemente si procuravano l’iniezione. I ricercatori hanno scoperto che i ratti che rinunciavano velocemente a cercare la cocaina possiedono connessioni più forti in una via neurale indiretta, che collega il Nucleo Accumbens al mesencefalo, in cui sono presenti principalmente recettori per la dopamina di tipo D2. Questa differenza cerebrale caratterizza i topi che hanno un circuito inibitorio più forte, che permette loro di esercitare un miglior controllo sull’assunzione di cocaina, manifestando una resistenza a diventare dipendenti. La cosa più interessante è stata che, bloccando la trasmissione dei recettori in questo circuito attraverso un procedimento chimico, gli animali incrementavano il numero di tentativi atti ad ottenere cocaina, mentre stimolando questi stessi neuroni attraverso la tecnica dell’optogenetica, si otteneva una riduzione del desiderio di ricerca della droga.
Questi risultati, che aiutano a conoscere meglio il funzionamento e l’interazione dei circuiti cerebrali implicati nell’uso di cocaina, possono essere particolarmente importanti perché, secondo gli autori, il potenziamento della via indiretta (D2-MSNs) nel Nucleo Accumbens, che funziona da meccanismo protettivo naturale, potrebbe avere anche negli uomini una notevole importanza nell’aumentare la capacità di resistere alla cocaina.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze