LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
30-04-2013
Gioco online: evasione dalla realtà fra le motivazioni della dipendenza
Fonte: Computers in Human Behavior
invia articolo

Titolo originale e autori: Kneer J, Glock S, Escaping in digital games: The relationship between playing motives and addictive tendencies in males, Computers in Human Behavior, Volume 29, Issue 4, July 2013, Pages 1415–1420.-


I giochi online e la loro influenza sugli adolescenti e sui giovani adulti sono, ad oggi, oggetto di forte discussione. I comportamenti di gioco problematico in termini di dipendenza, risultano essere associati a specifici tratti di personalità e a contesti sociali deboli; quello che rimane ancora poco chiaro è la correlazione fra le motivazioni al gioco e l’instaurarsi di comportamenti di dipendenza. Scopo di questa ricerca europea condotta dalle Università di Lussemburgo e di Rotterdam era comprendere i motivi impliciti ed espliciti del gioco e il loro ruolo nell’instaurarsi di una dipendenza.
Attraverso un disegno di ricerca misto, sono stati indagati i comportamenti di gioco (non problematico, eccessivo e problematico) e le motivazioni interne ed esterne quali l’interazione sociale, il conseguimento di un risultato e l’immersione nella realtà virtuale. Ai soggetti reclutati (90 studenti maschi dell’Università di Cologne, Germania) è stato chiesto di descrivere le loro esperienze di gioco, incluse emozioni e pensieri vissuti, e di compilare dei questionari inerenti i loro comportamenti di gioco, le motivazioni esplicite e i possibili effetti di dipendenza.
I risultati hanno evidenziato come i punteggi relativi all’immersione nella realtà virtuale (ovvero la sensazione di rilassamento e di evasione dalla realtà) siano, per i giocatori problematici, significativamente più alti dell’interazione sociale e del raggiungimento di un risultato: l’immersione nella realtà virtuale potrebbe rappresentare quindi la prima motivazione esplicita automaticamente innescata quando un giovane pensa a giocare. Per quanto riguarda le motivazioni implicite, sono tutte risultate maggiormente attivate nei giocatori problematici. Infine, la comparazione fra motivazioni al gioco implicite ed esplicite, ha evidenziato come tutte le motivazioni vengano automaticamente attivate quando il comportamento di gioco diviene problematico.
Tali risultati, sottolineano i ricercatori, offrono un importante contributo per l’elaborazione di strumenti diagnostici e di programmi di intervento rispetto alla dipendenza da gioco: gli automatismi che portano alla dipendenza da gioco online, qualora identificati precocemente, potrebbero venire interrotti e la partecipazione a percorsi di formazione mirati potrebbe aiutare ad impedirne la riattivazione automatica.


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze