LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
03-04-2013
Le patologie mentali incrementano l'uso di cannabis
Fonte: Comprehensive Psychiatry
invia articolo

Titolo originale e autori: Lev-Ran S, Le Foll B, McKenzie K et al. Cannabis use and cannabis use disorders among individuals with mental illness, Comprehensive Psychiatry, 2013; DOI:10.1016/j.comppsych.2012.12.021-


Le persone affette da malattie mentali hanno sette volte in più le probabilità di consumare settimanalmente la cannabis rispetto alle persone sane. Ecco quanto affermano i ricercatori del Centre for Addiction and Mental Health (CAMH) in uno studio sull’associazione fra malattie mentali e consumo di cannabis. La cannabis è la sostanza illecita più diffusa al mondo; nonostante siano state trovate correlazioni fra la sua assunzione e la malattia mentale, il numero esatto e la prevalenza dell’uso problematico di tale sostanza non è stato ancora rilevato.
La ricerca ha analizzato oltre 43 mila persone sopra i diciotto anni. Tra le patologie mentali analizzate in relazione all'uso di cannabis sono rientrate la depressione, l'ansia, la dipendenza da droga e alcol, i disturbi della personalità. Tassi particolarmente elevati di uso di cannabis sono stati rilevati tra le persone con disturbo bipolare e della personalità.
"È già noto che il ricorso alla cannabis è particolarmente diffuso tra gli individui che soffrono di patologie mentali come strategia di automedicazione dei sintomi psichiatrici", ha spiegato l’autore. "I nostri risultati gettano una luce inedita sul consumo problematico di cannabis tra i malati mentali. Abbiamo dimostrato che le persone con malattie mentali consumano questa sostanza in eccesso con cadenza settimanale. Si tratta di un dato preoccupante, considerando che la cannabis assunta a dosi troppo elevate finisce per peggiorare i sintomi psichiatrici". Lo studio sottolinea quindi come sia fondamentale implementare azioni di prevenzione indicata e selettiva in caso di uso frequente e problematico di cannabis fra le persone affette da malattie mentali.

Altre informazioni sugli effetti che la cannabis provoca sull’organismo sono disponibili sul portale nazionale istituzionale .


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze