LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
03-04-2013
Scoperta nuova opportunità terapeutica contro la dipendenza da cocaina
Fonte: Nature
invia articolo

Titolo originale e autori: Chen BT, Yau HJ, Hatch C, Rescuing cocaine-induced prefrontal cortex hypoactivity prevents compulsive cocaine seeking, Published online 03 April 2013, doi:10.1038/nature12024-


Un recentissimo studio diretto dal Prof. Antonello Bonci del National Institute on Drug Abuse di Bethesda (USA) e stretto collaboratore del Dipartimento Politiche Antidroga Italiano, ha dimostrato come sia possibile eliminare l’interesse ad assumere cocaina grazie ad una tecnologia rivoluzionaria e avveniristica chiamata "optogenetica" , una specialità dell’ ingegneria genetica.
Gli innovativi esperimenti, eseguiti su modelli animali, hanno reso un gruppo di ratti severamente dipendenti alla cocaina. La misurazione dell'attività cerebrale della loro corteccia frontale (porzione prelimbica) ha rilevato come tale zona venga "spenta" dalla somministrazione cronica e compulsiva di cocaina, diminuendo nei soggetti la capacità di controllo del loro comportamento e dell'assunzione di droga. Utilizzando l'optogenetica, i ricercatori hanno messo a punto una tecnica che riesce a “risvegliare” la corteccia frontale inibita dalla cocaina, grazie ad un virus speciale che riesce a riattivare in modo selettivo i neuroni della zona del cervello prescelta. In seguito a tale riattivazione dei neuroni "addormentati", il comportamento di assumere droga in maniera compulsiva e quindi la dipendenza scompare.
“Le implicazioni di questo studio sono importantissime e di immediata utilità terapeutica" commenta il Prof. Bonci. Infatti, possiamo già usare nei pazienti tecniche di stimolazione cerebrale non invasive della corteccia prefrontale, quali la stimolazione transcranica magnetica e, per altre vie, questo studio, suggerisce che la stimolazione specifica di questa area cerebrale dovrebbe favorire la riduzione dei comportamenti di dipendenza da cocaina”.
“E’ un passo importantissimo e apre prospettive terapeutiche e di ricerca completamente nuove – ha dichiarato Giovanni Serpelloni, Capo del Dipartimento Politiche Antidroga - la collaborazione con il NIDA che questo Dipartimento sta portando avanti da anni, si sta mostrando sempre più utile e importante per i nostri malati, trovare nuove soluzioni per ridurre le sofferenze delle persone con dipendenza e poterle reinserire nella società è una priorità anche per la ricerca nel campo delle neuroscienze. Noi in Italia siamo all’avanguardia in questo senso e già attrezzati a eseguire studi con la Stimolazione Transcranica Magnetica grazie ad un progetto specifico attivato dal Dipartimento”. Le ricerche proseguiranno nei prossimi mesi grazie anche all'attivazione, da parte del DPA, di uno specifico centro italiano per la promozione delle collaborazioni Italia - USA.


Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze