LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
21-03-2013
Report UNODC sulle nuove sostanze psicoattive, una sfida a livello mondiale
Fonte: UNODC
invia articolo

Titolo originale e autori: UNODC. The challenge of new psychoactive substances. A Report from the Global SMART Programme.-March 2013.


In risposta ad una richiesta pervenuta lo scorso anno dalla Commissione sulle sostanze stupefacenti (Risoluzione 55/1), l’ufficio delle Nazioni Unite su droga e crimine (UNODC - United Nations Office on Drugs and Crime) ha pubblicato una relazione tecnica sulle sfide poste dalle nuove sostanze psicoattive (New Psychoactive Substances - NPS) che si stanno moltiplicando a vista d’occhio nel mondo, generando preoccupazione nella lotta al contrasto del fenomeno.
Il Report rientra nelle iniziative del “Global SMART Programme” lanciato dall’UNODC nel Settembre 2008, un programma che intendeva aumentare la capacità degli Stati membri di generare, gestire, analizzare, comunicare e utilizzare le informazioni sulle NPS per la progettazione di programmi e politiche basate su evidenze scientifiche. Con questo Report, per la prima volta vengono rese disponibili informazioni sulla diffusione a livello globale delle NPS. Le informazioni sono state raccolte attraverso questionari elettronici circolarizzati nel luglio 2012 tra i Governi e attraverso dati provenienti da un Network di laboratori di analisi (quelli partecipanti all’iniziativa UNODC International Collaborative Exercises - ICE). Ulteriori informazioni sono state recuperate dalla letteratura e da report governativi. Delle 80 nazioni coinvolte, 70 hanno risposto (Italia inclusa). La maggior parte delle risposte sono giunte dall’Europa, seguita dall’Asia e dall’America. Delle NPS segnalate, circa un quarto (24%) erano cannabinoidi sintetici, 23% fenetilammine e 18% catinoni sintetici, ma anche ketamina, piperazina, sostanze vegetali come ad esempio la mitragina speciosa (o kratom), gli amminoindani, le triptamine, gli analoghi della fenciclidina e altre sostanze sono risultate circolare nel mercato delle droghe, per un totale di 251 nuove sostanze registrate ad oggi, 5 delle quali segnalate già al febbraio 2013.
L'uso di NPS è spesso correlato a serie problematiche sanitarie. Sono noti casi di grave intossicazione acuta con ricovero in ospedale, casi di suicidio inspiegabili correlati a precedente consumo di cannabinoidi sintetici, casi di decesso associati al consumo di catinoni sintetici quali il mefedrone e l’MDPV.
Le NPS non sono attualmente sotto il controllo internazionale, ma molti paesi hanno adottato provvedimenti di controllo permanenti o temporanei. In Italia ad esempio, grazie alle attività del Sistema Nazionale di Allerta Precoce del Dipartimento Politiche Antidroga e alla collaborazione con il Ministero della Salute, numerose NPS sono state rese illegali negli ultimi due anni. Inoltre, le NPS rappresentano una sfida importante per la prevenzione e il trattamento tuttavia, allo stato attuale, sono necessarie ulteriori informazioni.
Per assistere i paesi nell’identificazione di queste nuove droghe, l’UNODC intende stabilire un gruppo di consultazione rapida (“Early Warning Advisory”) e produrre entro la fine dell’anno, un manuale sulla identificazione di cannabinoidi sintetici, catinoni sintetici e piperazine in quanto ritiene che la condivisione di informazioni analitiche tra laboratori forensi, sia essenziale per l’identificazione e il monitoraggio della diffusione delle nuove droghe.

Scarica i documenti dell'UNODC:
Report “The challenge of new psychoactive substances” dell’UNODC
UNODC FACTSHEET “New Psychoactive Substances”
The Global SMART Programme (Synthetics Monitoring: Analyses, Reporting and Trends) Global SMART Update 2013 - Vol. 9

Redattore: Staff dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.it
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze