LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
23-01-2013
Overdose: prima causa di morte per i senzatetto degli Stati Uniti
Fonte: JAMA Internal Medicine
invia articolo

Titolo originale e autori: Travis P. Baggett, Stephen W. Hwang, James J. O’Connell, Bianca C. Porneala, Erin J. Stringfellow, E. John Orav, et al. Mortality Among Homeless Adults in Boston, Shifts in Causes of Death Over a 15-Year Period. JAMA Intern Med. 2013;():1-7.-


L’overdose di droga, in particolare di oppiacei, ha superato l'AIDS come prima causa di morte tra gli adulti senza fissa dimora negli Stati Uniti. Questo è quanto emerso da uno studio recentemente pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine.
Baggett e colleghi hanno esaminato 28.033 persone senzatetto dai 18 anni in su che hanno ricevuto un trattamento al Boston Health Care nel Programma Homeless tra il 2003 e il 2008. I ricercatori hanno individuato come prima causa di morte tra i senzatetto (n = 219) l’overdose da droghe, responsabile di un terzo delle morti tra le persone di età inferiore ai 45 anni. L’81% di questi decessi sono stati provocati dagli oppioidi. Inoltre, è stato osservato che il 17% delle persone decedute è morto per overdose e il 6% è deceduto per complicazioni dovute all'AIDS: questo risultato rappresenta un’inversione di tendenza rispetto ai dati di un precedente studio condotto tra il 1988 e il 1993, che aveva registrato un tasso di mortalità del 18% per complicazioni dovute all'AIDS e del 6% per overdose.
Nel presente studio, la seconda e la terza causa di morte sono risultate il cancro (n = 206) e le malattie cardiache (n = 203), che costituiscono il 16% dei decessi complessivi. Problemi di salute legati all'alcolismo hanno provocato l'8% dei decessi. I ricercatori sottolineano che il tasso di mortalità tra la popolazione dei senzatetto a Boston è ancora elevato e non è cambiato dal 1988 al 1993, ma la riduzione osservata delle morti associate all’AIDS dimostra che dopo l'ultimo studio vi è stato un calo complessivo del tasso di infezioni e sono migliorati i servizi e le cure per i pazienti. L’overdose ha sostituito l’HIV come potenziale epidemia, quindi gli autori raccomandano iniziative di sanità pubblica per prevenire questo fenomeno e politiche sociali mirate al problema dei senzatetto.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze