LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
07-01-2013
Crisi economica, fattore di rischio per l’uso di sostanze in adolescenza
Fonte: Archives of General Psychiatry
invia articolo

Titolo originale e autori: Ramanathan S, Balasubramanian N, Krishnadas R. Macroeconomic Environment During Infancy as a Possible Risk Factor for Adolescent Behavioral Problems. Archives of General Psychiatry, 2012-


Bambini che nascono durante periodi di situazione economica nazionale difficile possono essere esposti ad un maggior rischio di uso di sostanze e conseguenti comportamenti delinquenziali durante l'adolescenza. Questo è ciò che emerge da uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Archives of General Psychiatry.
Ramanathan e colleghi della State University of New York hanno esaminato la relazione tra l’elevato tasso di disoccupazione durante e dopo le recessioni americane degli anni 1980 e 1981-1982 e i tassi dell’uso di sostanze e dei comportamenti delinquenziali negli adolescenti nati tra il 1980 e il 1984. I ricercatori hanno utilizzato i dati del National Longitudinal Survey of Youth 1997, che comprendeva un gruppo di 8.984 adolescenti residenti negli Stati Uniti nel 1997.
I risultati dimostrano una forte correlazione tra il tasso di disoccupazione dell’ambiente macroeconomico in cui si nasce e i successivi problemi comportamentali durante l’adolescenza. Questa evidenza suggerisce che le condizioni economiche sfavorevoli vissute durante l'infanzia possono creare circostanze che influenzerebbero negativamente lo sviluppo psicologico del bambino e sfocerebbero in problemi comportamentali nell’adolescenza. In particolare, dai risultati dello studio è emerso che l'esposizione a un alto tasso di disoccupazione locale all'età di 1 anno è associata ad un aumento delle probabilità di consumare marijuana (Odds ratio (OR) 1.09), fumare sigarette (OR 1.07), consumare alcol (OR 1.06 ), essere arrestati (OR 1.17), appartenere a una gang (OR 1.09), ed effettuare piccoli (OR 1.06) e grandi (OR 1.11) furti.
Questi dati suggeriscono un importante fattore di rischio che per i professionisti della salute mentale può essere utile tenere in considerazione. Gli autori inoltre, sperano che lo studio ispiri la ricerca di interventi in grado di attenuare alcune di queste conseguenze a lungo termine delle crisi economiche.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze