LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
12-12-2012
Famiglia, ruolo fondamentale nella prevenzione dell'uso di droghe
Fonte: Journal of Drug Issues
invia articolo

Titolo originale e autori: M.J. Dufur, T.L. Parcel, B.A. McKune. Does Capital at Home Matter More than Capital at School? The Case of Adolescent Alcohol and Marijuana Use. Journal of Drug Issues. November 8, 2012-


Il capitale sociale della famiglia riveste un ruolo predominante nella prevenzione dell'uso di alcol e marijuana. Questi sono i risultati di una ricerca americana, pubblicata da Parcel e colleghi sulla rivista Journal of Drug Issues.
I ricercatori hanno valutato i dati di uno studio longitudinale, il National Educational Longitudinal Study, che ha raccolto informazioni da più di 10.000 studenti e dai loro genitori, insegnanti e dirigenti scolastici. In particolare, gli autori hanno esaminato come il "capitale sociale familiare" e il "capitale sociale scolastico" hanno influenzato la probabilità o la frequenza di consumo di marijuana e alcol da parte dei ragazzi. Il capitale sociale familiare può essere descritto come il legame tra genitori e figli (ad esempio, la fiducia, la comunicazione e l’impegno attivo dei genitori nella vita dei figli). Il capitale sociale scolastico, invece, si riferisce alla capacità di una scuola di essere un ambiente positivo per l'apprendimento, e comprende il coinvolgimento degli studenti in attività extracurricolari, l’etica degli insegnanti e la loro capacità di soddisfare le esigenze dei singoli studenti.
I ricercatori hanno esaminato separatamente l'uso di alcol e di marijuana. In entrambi i casi, è stato visto che gli studenti con alti livelli di capitale sociale familiare e bassi livelli di capitale sociale scolastico avevano meno probabilità di aver usato marijuana o alcol, o avevano utilizzato tali sostanze meno frequentemente, rispetto a studenti con alti livelli di capitale sociale scolastico ma bassi livelli di capitale sociale familiare. Secondo gli autori, nonostante l'elevato valore dei programmi scolastici contro l’uso di droghe, i genitori rivestono un ruolo decisivo nel plasmare le decisioni dei loro figli riguardanti il consumo di alcol e marijuana. I risultati di questo studio suggeriscono nuovi potenziali elementi da considerare nella progettazione di interventi di prevenzione.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze