LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
30-07-2012
Dipendenza da nicotina, valutazione dei trattamenti con stimolazione cerebrale
Fonte: Brain Stimulation
invia articolo

Titolo originale e autori: Wing VC, Barr MS, Wass CE, et al. Brain Stimul. Brain stimulation methods to treat tobacco addiction. 2012 Jul 9.-


La stimolazione di alcune aree del cervello attraverso l’uso di apparecchiature che emettono campi elettrici, rappresentano nuove potenziali modalità di trattamento per la dipendenza da nicotina. Questo è quanto emerge dalla revisione degli studi sul trattamento della dipendenza da tabacco con metodi di stimolazione cerebrale, tra cui la Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) e la Stimolazione transcranica a Corrente Diretta (tDCS), revisione pubblicata recentemente sulla rivista Brain Stimulation da Wing e colleghi della University of Toronto.
Il fumo di tabacco è la principale causa di morte evitabile in tutto il mondo, ma molti fumatori, pur volendo smettere, non ci riescono. I trattamenti psicosociali e farmacologici hanno mostrato risultati non sempre incoraggianti nei tassi di cessazione del fumo. Nella ricerca sullo sviluppo di trattamenti efficaci stanno acquisendo un crescente interesse i metodi di stimolazione cerebrale.
Dalla ricerca della letteratura sull’argomento sono stati identificati 15 studi (12 articoli di riviste e 3 abstract per conferenze) che hanno utilizzato la rTMS, la tDCS, l’elettrostimolazione cranica o la stimolazione cerebrale profonda. In questo ambito la rTMS è stato il metodo più studiato, con 6 studi randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo e dai dati è emersa una riduzione del consumo di sigarette dopo il trattamento con questa tecnica.
I risultati indicano inoltre che la rTMS e la tDCS mirate sulla corteccia prefrontale dorsolaterale rappresentano i metodi più efficaci nella riduzione del desiderio irresistibile (craving) di tabacco, un effetto che può essere mediato dal sistema cerebrale della ricompensa coinvolto nella dipendenza. Secondo gli autori, è possibile che gli effetti terapeutici della rTMS e della tDCS possano essere migliorati ottimizzando i parametri di stimolazione ed aumentando la durata del trattamento. Sono, dunque, necessari ulteriori studi per confermare la capacità dei metodi di stimolazione cerebrale di trattare la dipendenza da nicotina.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze