LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
14-02-2012
L'influenza dei pari incide anche sul consumo di tabacco
Fonte: Child Development
invia articolo

Titolo originale e autori: A Network Method of Measuring Affiliation-Based Peer Influence: Assessing the Influences of Teammates’ Smoking on Adolescent Smoking. Child Development, 83(1), In press-Fujimoto K, Unger JB, Valente TW


L’influenza dei pari negli adolescenti ricade anche sul comportamento nei confronti del fumo, con i compagni di squadra poi, l’influenza sembrerebbe essere ancora maggiore. È quanto sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Child Development.
Il metodo utilizzato dai ricercatori dell’Università della Southern California si è basato sullo studio dei modelli delle affiliazioni degli adolescenti su un social network e mostra come, il fatto di avere amici fumatori nella propria rete di conoscenti, influenzi i giovani non fumatori a seguire il “cattivo esempio”. Il campione di studio era composto da circa 1260 adolescenti statunitensi con età compresa tra i 10 e i 13 anni.
Intervistando i ragazzi sulle loro abitudini rispetto al fumo, sui nomi dei loro amici e sulle attività sportive a cui prendevano parte e utilizzando successivamente la rete dei social network, i ricercatori hanno analizzato come i compagni di squadra fumatori influenzassero i giovani sani che non avevano mai preso una sigaretta in mano. La semplice esposizione alla vista di un compagno di squadra che fumava induceva i giovani a iniziare a loro volta, e questa tendenza risultava ancora più forte tra le ragazze che tra i ragazzi. Al contempo però, si è visto che i giovani che praticavano molto sport erano meno propensi a fumare rispetto a coloro che svolgevano una minore attività fisica.
Considerando che le attuali linee guida di prevenzione contro il fumo negli USA raccomandano il ricorso a leader tra coetanei per implementare le buone prassi tra i giovani, l’opinione dei ricercatori è che questo studio suggerisca l’ipotesi di estendere la pratica dei leader “positivi” anche all’interno delle squadre sportive.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze