LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
18-01-2012
Stimoli correlati all’eroina facilitano la ricaduta anche dopo una lunga astinenza
Fonte: Psychopharmacology
invia articolo

Titolo originale e autori: Wang GB, Zhang XL, Zhao LY, Sun LL, Wu P, Lu L, Shi J. Drug-related cues exacerbate decision making and increase craving in heroin addicts at different abstinence times. Psychopharmacology (Berl). 2011 Dec 30 -


Le ricadute nel consumo di droga dopo un periodo di astinenza, rappresentano una sfida cruciale per il trattamento della dipendenza da sostanze stupefacenti.
L’esposizione a stimoli correlati alla droga, quali ad esempio immagini della droga stessa, comunemente induce alla ricaduta così come l’impulsività nel prendere decisioni può contribuire alle ricadute attraverso una valutazione poco ponderata delle conseguenze del consumo di droga. Inoltre, gli stimoli legati alla droga aumentano considerevolmente il desiderio di usare la sostanza (craving), che è frequentemente associato alla ricaduta.
Uno studio di Wang e collaboratori cinesi del National Institute on Drug Dependence (Peking University) pubblicato recentemente su Psychopharmacology, ha esaminato gli effetti degli stimoli correlati alla droga sui processi decisionali e il craving in soggetti con dipendenza da eroina, in astinenza da diverso tempo (1, 3, 12 e 24 mesi).
Hanno partecipato allo studio 75 soggetti di sesso maschile reclutati presso l’Addiction Treatment and Rehabilitation Center di Guangdong. I partecipanti sono stati esposti per 5 minuti a un video con immagini neutre e successivamente ad un altro con immagini legate alla droga. Sono stati valutati la prestazione ad un compito decisionale, il craving, la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, e lo stato emotivo pre-e post-esposizione agli stimoli.
Dai risultati è emerso che gli stimoli legati alla droga hanno esacerbato l’impulsività nel prendere decisioni ed aumentato il craving, la frequenza cardiaca e la pressione sistolica negli eroinomani, a tutti i tempi di astinenza. In conclusione, gli stimoli correlati alla droga hanno peggiorato la già carente capacità decisionale degli ex-tossicodipendenti ed hanno aumentato la loro voglia di assumere nuovamente la sostanza. Questi risultati, concludono gli autori, potrebbero avere delle significative implicazioni cliniche per la prevenzione delle ricadute.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze