LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
03-01-2012
Mamme, stress e sigarette: uno studio norvegese evidenzia la relazione
Fonte: Addiction
invia articolo

Titolo originale e autori: Hauge LJ, Torgersen L, Vollrath M. Associations Between Maternal Stress and Smoking: Findings from a Population-Based Prospective Cohort Study. Addiction. 2011 Dec 21-


Nonostante gli effetti nocivi noti, molte donne in età fertile fumano e continuano a farlo anche durante la gravidanza. Oltre ai rischi per la propria salute, le donne che fumano in gravidanza corrono maggiori rischi di complicazioni ed espongono il nascituro a gravi pericoli per la salute.
Hauge e i suoi collaboratori del Norwegian Institute of Public Health hanno recentemente pubblicato sulla rivista Addiction uno studio norvegese sullo stress materno e il fumo di tabacco. L’obiettivo era studiare l’associazione tra stress materno e fumo, prima, durante e sei mesi dopo la gravidanza.
A questo studio prospettico di coorte hanno partecipato 71.757 donne della Norwegian Mother and Child Cohort Study (MoBa). Sono stati misurati con questionari auto-somministrati i livelli di ansia e depressione, le difficoltà nei rapporti di coppia, gli eventi negativi, le variabili demografiche e le abitudini sul fumo. L’uso di tabacco è stato valutato alla diciassettesima e alla trentesima settimana di gestazione, e sei mesi dopo il parto. Del 27,5% delle donne che fumavano al momento del concepimento, il 55,8% ha smesso di fumare durante la gravidanza. A sei mesi dal parto, quasi il 30% di coloro che avevano smesso hanno ricominciato a fumare. In totale, quasi il 13% del campione ha riferito di fumare anche durante la gravidanza. E’ risultato che le donne che riferivano alti livelli di ansia e depressione avevano una ridotta probabilità di smettere di fumare durante la gravidanza e una maggiore probabilità di ricominciare dopo la nascita del figlio. Sia la conflittualità nella relazione con il partner che l'esposizione a eventi negativi hanno avuto un’influenza negativa sullo smettere di fumare durante la gravidanza, ma non hanno poi avuto influenza sulla ricaduta nel fumo dopo il parto.
La conclusione a cui sono giunti i ricercatori è che stress materno e crisi nel rapporto di coppia possono rendere più difficile smettere di fumare durante la gravidanza e possono poi promuovere la ripresa del fumo dopo il parto.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze