LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
20-12-2011
USA: cresce il consumo di marijuana, in calo alcol e sigarette tra gli adolescenti
Fonte: Monitoring the Future
invia articolo

Titolo originale e autori: Monitoring the Future Survey 2011-


Per il quarto anno consecutivo, cresce il consumo di marijuana tra gli studenti americani e l’uso quotidiano (20 o più volte negli ultimi 30 giorni) raggiunge il picco più alto nei diciassettenni (6,6%). Cresce anche il numero di adolescenti che hanno fatto uso almeno una volta di una sostanza illecita: il 50% dei 17enni, il 38% dei 15enni e il 20% dei 13enni.
Sono alcuni dei risultati che emergono dal Monitoring the Future Survey 2011, una delle più ampie indagini nazionali americane sull’uso di sostanze tra i giovani, finanziata dal National Institute on Drug Abuse. L’indagine, condotta presso la University of Michigan Institute for Social Research, ha coinvolto 400 scuole pubbliche e private e circa 47mila studenti (13 – 15 – 17 anni), che sono stati intervistati sull’uso di alcol, tabacco e sostanze psicoattive nella vita, nell’ultimo anno e negli ultimi 30 giorni. E’ stato inoltre rilevato il consumo quotidiano di sigarette e marijuana.
L’indagine evidenzia il graduale declino del consumo di sostanze legali come alcol e tabacco tra gli adolescenti americani, raggiungendo i livelli più bassi dal 1975. Infatti, riferiscono l’uso di alcol nell’ultimo anno il 63,5% dei 17enni rispetto al picco del 74,8% nel 1997, e il 26,9% dei 15enni rispetto al 46,8% nel 1994. Anche il consumo di sigarette si è ridotto notevolmente: il 18,7% dei 17enni riferisce un uso corrente nel 2011, rispetto al 36,5% del 1997 e al 21,6% del 2006. Gli Energy drink sono utilizzati da circa un terzo degli adolescenti, e sono diffusi soprattutto tra i giovanissimi. Si evidenzia inoltre il consumo di cannabinoidi sintetici, venduti legalmente sino all’inizio di quest’anno: l’11,4% dei 17enni li ha usati almeno una volta nell’ultimo anno.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze