LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
22-09-2011
Consumo di droghe in gravidanza: un revisione sul tema ne conferma la nocività
Fonte: NIDA
invia articolo

Titolo originale e autori: Prenatal Tobacco, Marijuana, Stimulant, and Opiate Exposure: Outcomes and Practice Implications. NIDA Addiction Science & Clinical Practice, Luglio 2011, 6 (1), 57-68.-Minnes S, Lang A, Singer L


L’effetto del consumo di sostanze stupefacenti da parte della futura mamma influisce sul feto in maniera sia diretta che indiretta sulla sua salute, sulle sue capacità cognitive e sui suoi comportamenti. Queste le conclusioni a cui arriva la revisione della letteratura scientifica effettuata da tre ricercatrici dell’Università di Cleveland in Ohio (USA), pubblicata sulla rivista Clinical Perspectives del NIDA.
Lo studio passa in rassegna gli effetti sul feto in caso di esposizione alle principali sostanze psicoattive: tabacco, marijuana, cocaina, oppiacei e amfetamine. Il metodo per analizzare tali effetti è quello della teratologia neurocomportamentale che studia l’impatto delle sostanze sul sistema nervoso centrale e sul comportamento. Secondo questo modello investigativo gli effetti dell’esposizione a stupefacenti in fase prenatale dipendono da diversi fattori, si ripercuotono sul lungo periodo e potrebbero manifestarsi con disordini comportamentali oltre che con difetti fisici.
Da tempo infatti è noto che la placenta non riesce a proteggere il feto da sostanze tossiche quali la cocaina, gli oppiacei in generale, il tabacco, la marijuana e le amfetamine perciò se la futura madre le assume, automaticamente queste entrano in circolo anche nel sangue del feto, con effetti che si ripercuotono sul nascituro.
Le soluzioni offerte per crescere i bambini lontani dalle droghe sono basate su programmi che accudiscano la madre per tutto il periodo di gestazione sia sul fronte medico che sul quello sociale. Ai genitori di bambini esposti alle droghe nella fase prenatale, vengono infine forniti una serie di consigli di prevenzione e indicazioni per affrontare con la dovuta cautela i periodi dell’infanzia e dell’adolescenza in cui i figli sono maggiormente esposti a comportamenti a rischio.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze