LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
21-09-2011
Dipendenza da cannabis: efficacia di un nuovo trattamento psicologico
Fonte: Eur. Neuropsychopharmacology
invia articolo

Titolo originale e autori: Hoch E et al. Efficacy of a targeted cognitive–behavioral treatment program for cannabis use disorders (CANDIS)-Eur. Neuropsychopharmacol. (2011)


I soggetti con dipendenza da cannabis sono caratterizzati da una persistenza nell’uso della sostanza nonostante la consapevolezza di problemi fisici (ad esempio, tosse cronica correlata al fumo) o psicologici (per esempio, sedazione eccessiva da uso ripetuto di dosi elevate) correlati al suo uso.
Inoltre le persone con dipendenza da cannabis possono passare diverse ore al giorno a procurarsi o a consumare la sostanza, nonostante questo spesso interferisca con la vita familiare, la scuola o il lavoro e le attività ricreative. Ne emerge l’esigenza di disporre di trattamenti mirati per questo tipo di dipendenza.
Hoch e collaboratori dell’Università di Dresda hanno recentemente pubblicato i risultati di uno studio condotto nel 2006 nel quale hanno esaminato l’efficacia di un trattamento psicologico mirato per adolescenti e adulti. Lo studio clinico controllato randomizzato ha coinvolto 122 pazienti tra i 16 e i 44 anni con diagnosi di dipendenza da cannabis. I pazienti sono stati assegnati a un gruppo di trattamento attivo o a un gruppo di controllo. Il trattamento attivo denominato CANDIS consisteva in 10 sedute di terapia caratterizzata da tre componenti principali: una di trattamento di potenziamento motivazionale, una di terapia cognitivo-comportamentale, e una di training di problem-solving psicosociale. Il trattamento è stato descritto in un manuale dedicato e rigorosamente applicato dai ricercatori.
Le valutazioni sono state condotte prima dell’inizio della terapia, durante ogni seduta, alla fine del trattamento e in due valutazioni di follow-up a 3 e 6 mesi. La percentuale di ritenzione in trattamento è stata dell’88%. L’astinenza è stata raggiunta nel 49% dei pazienti partecipanti al trattamento attivo e nel 13% di quelli assegnati al gruppo di controllo. Inoltre, i pazienti in trattamento attivo hanno diminuito significativamente l’assunzione settimanale di cannabis, la gravità della dipendenza, il numero dei giorni di disabilità, e soprattutto i livelli di psicopatologia. Gli effetti del programma sono stati mantenuti nell’arco del periodo di 6 mesi del follow-up indicando un’efficacia del trattamento anche sul lungo termine.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze