LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
20-09-2011
Indagine SAMHSA: aumenta l’uso di marijuana negli USA
Fonte: SAMHSA
invia articolo

Titolo originale e autori: SAMHSA. NSDUH.-Results from the 2010 National Survey on Drug Use and Health: Summary of National Findings.


Continua ad aumentare il consumo annuale di droga negli Stati Uniti. E’ quanto emerge dal report NSDUH (National Survey on Drug Use and Health) del SAMHSA – istituzione statunitense che si occupa di droghe e salute mentale - sullo stato dei consumi di sostanze stupefacenti in USA e pubblicato recentemente.
Il documento racchiude i risultati di una indagine scientifica annuale condotta su una popolazione di circa 67.500 soggetti proveniente da tutto il territorio nazionale americano e di età superiore ai 12 anni.
Complessivamente dal report emerge che l’8,9% della popolazione americana corrispondente a 22.6 milioni di soggetti, ha fatto uso di droghe nel 2010, dato in aumento rispetto all’8,7% e l’8% riscontrati rispettivamente nel 2009 e nel 2008. E l’aumento dei consumi si è registrato prevalentemente per la marijuana con 17,4 milioni di americani (6,9%) che hanno dichiarato di averla usata nell'ultimo mese dall'intervista nel 2010 rispetto al 5,8% del 2007. Su questo dato, il direttore dell’ONDCP, Gil Kerlikowske commenta in una nota stampa riportando come alcuni studi recenti stiano rilevando un potenziale collegamento tra l’aumento dei consumi di questa sostanza e la facilità di accesso alla sostanza stessa in quegli stati americani in cui l’uso medico della marijuana è legale. Kerlikowske aggiunge che alla luce delle informazioni scientifiche che dimostrano i danni associati al consumo di cannabis, risulta importante che in ogni famiglia si informino i giovani sul reale rischio e le conseguenze per la salute che l’uso della marijuana comporta. In effetti il sondaggio ha rilevato che per giovani tra i 12 e i 17 anni, l’uso di marijuana era meno prevalente tra ragazzi che percepivano una forte disapprovazione da parte dei genitori sul provare marijuana o hashish una o due volte, rispetto a quelli che non percepivano tale disapprovazione (4,4 rispetto al 32,8%).
Per quanto riguarda l’uso di altre droghe come metamfetamina e cocaina l’indagine riporta invece dati in diminuzione per l’intera popolazione dai 12 anni in su così come si è registrato un minor uso di alcol e tabacco tra giovani di 12-17 anni. Calo dei consumi che, mentre per gli USA si è registrato solo per alcune sostanze, nel 2010-2011 è stato riscontrato in modo più generalizzato in Italia con dati provenienti da un’indagine sulla popolazione studentesca che ha coinvolto 32.389 giovani (15-19 anni) e riportati nell'ultima Relazione Annuale al Parlamento: l’uso dichiarato dagli assuntori negli ultimi 12 mesi è stato dello 0,6% per l’eroina (0,8% nel 2010), 2,1% per la cocaina (2,9% nel 2010); 1,3% per gli stimolanti – amfetamine – ecstasy (1,7% nel 2010); 2,3% per gli allucinogeni (2,7% nel 2010) e a differenza degli Stati Uniti il calo si è registrato anche per la cannabis con uso del 18,2% rispetto al18,5% nel 2010, in questa particolare popolazione.

Scarica il report NSDUH

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze