LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
30-05-2011
Usa: aumentano i decessi legati ad avvelenamento da droghe e farmaci
Fonte: National Center for Injury Prevention and Control
invia articolo

Titolo originale e autori: Unintentional Drug Poisoning in the United States-National Center for Injury Prevention and Control


Nonostante gli incidenti automobilistici rappresentino la prima causa di morte accidentale negli Stati Uniti, le morti causate da overdose da farmaci e/o droghe stanno rapidamente aumentando tanto che, secondo il Center for Disease Control and Prevention, nel 2007 i decessi per overdose sono stati oltre 27 mila: il doppio rispetto alle 11mila registrate per la stessa causa nel 1999.
Al momento attuale le morti per overdose di droghe ammontano al 24% delle cause di morte accidentale e superano le cadute, la seconda causa più frequente di morte non intenzionale. Con morte per overdose si intendono anche tutte quelle assunzioni di farmaci senza avere la necessaria prescrizione medica, le assunzioni di sostanze illegali oppure il sovradosaggio e l’ingestione accidentale di farmaci. Le categorie più comuni di sostanze coinvolte nelle overdosi sono gli oppiacei, la cocaina e l’eroina. I farmaci oppiacei vengono utilizzati nella terapia del dolore ma possono anche causare insufficienza respiratoria se assunti in eccesso.
Secondo il Center for Disease Control negli ultimi 20 anni l’aumento dell’uso di antidolorifici a base oppiacea è decuplicato in quanto si è passati a strategie più aggressive di gestione del dolore. Dal momento che gli oppiacei causano euforia essi vengono però assunti in quantità spesso superiori al consentito e soprattutto usati e abusati anche per solo scopo ricreazionale. La loro ampia disponibilità sul mercato illecito dei farmaci negli Stati Uniti inoltre li rende ancora più pericolosi tanto che nel 2007, il numero di decessi registrati negli USA correlati all’assunzione di analgesici oppiacei ha superato il numero di overdosi da cocaina ed eroina.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze