LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
22-04-2011
USA: abuso di farmaci, arriva un piano di governo
Fonte: ONDCP – Office of National Drug Control Policy
invia articolo

Titolo originale e autori: Epideminc: Responding to America’s prescription drugs abuse crisis. -Executive of the President of the United States. 2011.


Gli Stati Uniti preparano un piano d’azione per contrastare la diffusione di farmaci che richiedono una prescrizione medica ma che vengono assunti per scopo non medico.
È l’iniziativa elaborata dall’attuale amministrazione americana per fermare un fenomeno preoccupante negli Stati Uniti al quale hanno deciso di porre rimedio attraverso un sistema che limiti l’accesso incontrollato a questi prodotti.
Secondo il Sondaggio Nazionale sull’abuso di sostanze negli Stati Uniti circa un terzo delle persone dai 12 anni in su che hanno fatto uso di droghe nel 2009 ha cominciato assumendo farmaci senza prescrizione medica. Lo stesso studio indica che circa il 70% delle persone che hanno assunto farmaci per un uso non medico li hanno ottenuti da amici o parenti oppure tramite Internet. La ricerca Monitoring the Future, uno dei sondaggi più ampi condotti negli Stati Uniti supportato dal NIDA (National Institute for Drug Abuse), indica i farmaci come la seconda categoria di sostanze più abusate in America dopo la marijuana.
Le tipologie di farmaci abusati sono diverse: dagli ansiolitici, agli antidepressivi, ai sedativi ai barbiturici. Ma quelli che preoccupano maggiormente sono i farmaci a base di oppiacei. Confrontando i milligrammi consumati per persona negli Stati Uniti si vede che, tra il ’97 e il 2007, sono cresciuti del 402% passando da 74 a 369 milligrammi, mentre il totale delle prescrizioni mediche è passato da 174 milioni del 2000 a 257 milioni nel 2009.
Il piano di prevenzione per i farmaci con prescrizione elaborato dal governo rientra nella Piano Nazionale di Controllo della Droga e copre 4 macroaree. La formazione, per aumentare la conoscenza del problema da parte degli operatori di settore; il monitoraggio, per capire come avviene l’acquisto dei prodotti senza l’autorizzazione medica; l’approntamento di programmi che aiutino i consumatori a limitare l’abuso di farmaci ed infine la messa a punto di norme più severe per frenare il mercato delle false prescrizioni e il traffico di farmaci.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze