LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
27-12-2010
Sigarette elettroniche: un dibattito ancora aperto
Fonte: Journal of Public Health Policy
invia articolo

Titolo originale e autori: Electronic cigarettes as a harm reduction strategy for tobacco control: A step forward or a repeat of past mistakes? Journal of Public Health Policy, Dec 2010 -Cahn Z, Siegel M


Secondo i ricercatori Chan e Siegel dell’Università di Boston le sigarette elettroniche, chiamate anche e-cigarettes, prometterebbero ottimi risultati per indurre le persone a smettere di fumare. Queste le conclusioni dei due studiosi al termine di una revisione sulla letteratura scientifica esistente sulle sigarette elettroniche e, più in generale, sulla teoria della limitazione dei danni dovuti al fumo di tabacco, un tema da sempre molto dibattuto. Il meccanismo di queste sigarette funziona a batterie ricaricabili e consente di inalare vapore dal sapore simile a quello del fumo di tabacco ma privo di rischi cancerogeni poiché è assente l’effettiva combustione, funzionando da trattamento sostitutivo, in alternativa ai cerotti o caramelle alla nicotina.
Negli ultimi mesi, la “credibilità” delle e-cigarettes come incentivi allo smettere con le bionde era stata messa in discussione da uno studio dell’Università di Riverside in California che, dopo aver analizzato 5 diverse aziende produttrici dei dispositivi elettronici, aveva concluso che tali dispositivi non erano sicuri a causa di alcune imperfezioni nel design, della mancanza di istruzioni per l’uso adeguate e per dubbi sulla qualità e sulla sicurezza. Lo studio aveva inoltre sollevato dubbi sulla qualità e sulla sicurezza dei dispositivi stessi. Il team californiano aveva poi richiesto il bando delle sigarette elettroniche alla Food and Drug Administration.
Secondo il ricercatore dell’Università di Boston, Michael Siegel, invece, la tossicità delle sigarette elettroniche può essere paragonabile a quella degli altri prodotti già esistenti sul mercato per smettere di fumare. Per Siegel le sigarette elettroniche non sono sicure in assoluto e ulteriori ricerche sono necessarie ma le prove scientifiche disponibili mostrano che esse sono più salutari delle sigarette di tabacco e paragonabili, per tossicità, ai convenzionali prodotti antifumo.

Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze