LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
10-09-2010
Adolescenti ansiosi più vulnerabili di fronte alla nicotina
Fonte: Addiction
invia articolo

Titolo originale e autori: Association of adolescent symptoms of depression and anxiety with daily smoking and nicotine dependence in young adulthood: findings from a 10-year longitudinal study. -McKenzie M, Olsson CA, Jorm AF, et Al. In Addiction, Sept. 2010, 105(9), 1652–1659.


Quali sono i fattori che da giovani possono determinare la dipendenza da nicotina in età adulta?
Secondo i ricercatori australiani, che hanno pubblicato un articolo sulla rivista Addiction, i più esposti al rischio sarebbero i ragazzi che presentano sintomi di ansia e depressione. Una ricerca condotta su un campione di oltre 1900 studenti infatti, dimostra che sarebbero proprio loro a registrare un aumento delle possibilità di cadere nel vizio del fumo rispetto a ragazzi che non hanno mai sofferto di depressione né di ansia. Lo studio si è basato su una serie di interviste effettuate nello stato di Vittoria in Australia, ripetute per oltre 10 anni, dal ‘92 al 2003, a distanza di sei mesi l’una dall’altra. Per rilevare l’esistenza di sintomi depressivi è stato usato il metodo del Clinical Interview Schedule, un questionario realizzato appositamente per delineare la frequenza, la rilevanza e la persistenza dei sintomi comunemente riscontrati nella depressione e nell’ansia. La classificazione degli adolescenti come fumatori invece è stata effettuata a seconda della quantità di sigarette consumate: nessuna, meno di una al giorno, oppure 6-7 al giorno.
I risultati hanno dimostrato che, tra fumatori moderati di circa 24 anni, coloro che non avevano mai sofferto di depressione in età adolescenziale non sviluppavano alcuna dipendenza dalla nicotina, mentre coloro che avevano avuto forti problemi di ansia o depressione, avevano quasi il triplo delle possibilità di sviluppare una dipendenza da nicotina. Gli autori raccomandano l’intervento su questa vulnerabile fascia di età con campagne mirate anche in considerazione del fatto che le sigarette non migliorano l’ansia e la depressione come molti adolescenti credono.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze